Google aggiorna YouTube, Play Music e Hangouts

Update per alcune applicazioni ufficiali Google su Android: in questi giorni tocca a YouTube, Play Music e Hangouts, ecco tutte le novità introdotte.
Update per alcune applicazioni ufficiali Google su Android: in questi giorni tocca a YouTube, Play Music e Hangouts, ecco tutte le novità introdotte.

È tempo di connettere smartphone e tablet Android a Internet, per scaricare e installare alcuni aggiornamenti per le applicazioni ufficiali Google. Il gruppo di Mountain View sta infatti rilasciando in queste ore diversi update, tra i quali segnaliamo quelli dedicati a YouTube, Play Music e Hangouts. Come sempre accade in questi casi, il rollout potrebbe impiegare alcuni giorni per raggiungere tutti i territori e i dispositivi, quindi o si sceglie di pazientare o si opta per il download dei file APK messi a disposizione da alcuni siti online.

Il primo aggiornamento da segnalare riguarda YouTube. La versione 5.9.0.10 introduce alcune piccole novità in merito alla gestione delle playlist, in particolare per quanto riguarda il loro salvataggio o la condivisione con i propri contatti tramite un pulsante visualizzato nella parte superiore della schermata. Ancora, sempre all’interno della pagina delle playlist, il pulsate “Like” (quello con il pollice rivolto verso l’alto) è stato sostituito da un tasto “+”. Cambia anche la loro icona nel menu laterale.

Per quanto riguarda invece Google Play Music, la release 5.6.1616P (download file APK) apporta alcune modifiche interessante, tutte immortalate negli screenshot allegati di seguito. Si segnala innanzitutto la possibilità di ridimensionare il widget, prima bloccato sulla dimensione 3×1, mentre ora è possibile estenderlo fino a diventare 4×4 in modo da visualizzare per intero la copertina del disco. È stato poi aggiunto un comodo widget 1×1 che, una volta premuto, avvia la radio “Mi sento fortunato”, per ascoltare una playlist generata automaticamente. Ancora, la sezione “Gestione dei download” mostra lo spazio libero restante nella memoria interna e nella sezione “Playlist” è possibile effettuare una ricerca tra quelle condivise pubblicamente.

Hangouts passa invece alla versione 2.1.317, con un update che in verità è già in fase di distribuzione dalla giornata di lunedì. Si tratta di un update minore, in quanto anche il changelog su Google Play riporta le novità della release precedente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti