4G LTE: in Italia la velocità media è di 15 Mbps

La rete mobile LTE italiana raggiunge il nono posto assoluto tra le reti 4G più rapide. Non bene, invece, il livello di copertura
La rete mobile LTE italiana raggiunge il nono posto assoluto tra le reti 4G più rapide. Non bene, invece, il livello di copertura

La rete mobile LTE italiana dimostra tutta la sua qualità posizionandosi al nono posto della classifica redatta da Open Signal che ha monitorato la velocità delle reti 4G dei maggiori paesi del mondo. Un risultato che non stupisce vista la grande diffusione delle reti mobile in Italia e del grande lavoro degli operatori per accontentare le sempre maggiori esigenze dei clienti che oggi preferiscono navigare su internet da smartphone o tablet piuttosto che da computer tradizionale.

In testa a questa particolare classifica si colloca la Spagna con una velocità media di 18 Mbps (25,5 Mbps di picco) che fa meglio di Finlandia e Danimarca, solitamente sugli scudi nelle classifiche legate alla connettività fissa. L’Italia si difende molto bene posizionandosi nei top 10, al nono posto assoluto, con una velocità media di 15 Mbps. Nei dettagli, Open Signal ha rilevato come l’operatore italiano che offra la maggiore velocità in 4G risulta essere Vodafone con 18,4 Mbps. Seguono 3 Italia con 15,2 Mbps, TIM con 14,99 Mbps ed infine Wind con 9,9 Mbps. Risultati ottimi che stridono un po’ con il livello di connettività medio delle linee fisse che si attesta a circa 5,5 Mbps.

Velocità reti LTE

Velocità reti LTE

I sorrisi per la connettività mobile italiana però finiscono qui, perché Open Signal ha voluto stilare anche una seconda classifica riguardante il tempo trascorso sulle reti LTE. Un dato rilevante, forse anche di più delle velocità medie, perché evidenza il tempo di accesso ai servizi 4G e dunque indirettamente il livello di copertura della rete. Una classifica che ribalta il risultato precedente dove l’Italia sprofonda tra gli ultimi posti (ventiseiesima posizione) e dove il Sud Corea svetta su tutti quanti. Segno evidente che la copertura dei servizi 4G in Italia non è ancora ottimale anche se va detto che il risultato è con buona probabilità penalizzato dalla copertura non ancora particolarmente estesa delle reti LTE di 3 Italia e Wind.

Copertura reti LTE

Copertura reti LTE

Open Signal conclude la sua analisi sottolineando come l’LTE risulti essere la tecnologia mobile più performante in assoluto con una media complessiva di 9,3 Mbps.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti