Black Friday, guida all'acquisto sicuro

Nel giorno del Black Friday sono tantissime le offerte ma non mancano neanche i tentativi di truffa; Panda Security spiega come acquistare serenamente
Nel giorno del Black Friday sono tantissime le offerte ma non mancano neanche i tentativi di truffa; Panda Security spiega come acquistare serenamente

Oggi, 27 novembre, scatta la ricorrenza del Black Friday, una giornata in cui moltissimi negozi online offriranno allettanti sconti su tantissimi prodotti. In mezzo a questo mare di offerte, però, potrebbero non mancare anche alcune proposte fasulle di eShop poco seri che con la scusa del Black Friday provano solamente a raggirare il clienti. Panda Security, proprio per rendere lo shopping del Black Friday più sicuro, ha pubblicato un breve ma utile vademecum per aiutare gli utenti ad evitare le truffe e dunque a non perdere soldi.

Innanzitutto, Panda Security consiglia di affidarsi a siti di vendite online conosciuti ed affidabili. Il suggerimento è quello di collegarsi direttamente al sito senza passare per i motori di ricerca per trovare il prodotto sognato. Importante anche verificare che la procedura d’acquisto avvenga dietro una connessione protetta. L’URL del sito deve, quindi, iniziare con https. Inoltre, gli utenti che si trovassero a fare gli acquisti online da fuori di casa devono state attenti alla rete internet che utilizzano. Un network poco sicuro come il WiFi pubblico può comportare alcuni rischi di sicurezza soprattutto quanto si devono affrontare transazione economiche.

Gli utenti dovranno poi verificare il loro estratto conto per scoprire eventuali transazioni anomale. In caso di anomalie il suggerimento è quello di avvisare immediatamente la banca. Prima di comprare online qualche oggetto è utile verificare anche le condizioni di vendita dell’eShop per scoprire le eventuali procedure di reso o di cambio prodotto.

Inoltre, i computer devono essere sempre efficacemente protetti con un buon antivirus sempre aggiornato, questo per evitare il rischio di furti digitali dei propri dati personali. Fondamentale quando si effettuano transazioni con numeri di carte di credito. Infine, Panda Security consiglia sempre di diffidare dalle pubblicità sospette che arrivano direttamente via email. Mai accedere ai siti reclamizzati direttamente dai link delle email che potrebbero reindirizzare altrove.

Trattasi, dunque, di ottimi consigli che valgono non solo in questa giornata di sconti ma anche per tutti gli acquisti online di tutti i giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti