TIM, a Firenze debutta il totem TIM City Link

Inaugurato a Firenze il primo totem TIM City Link, la prima postazione digitale in grado di fornire servizi di pubblica utilità.
Inaugurato a Firenze il primo totem TIM City Link, la prima postazione digitale in grado di fornire servizi di pubblica utilità.

TIM sempre più attenta all’evoluzione delle Smart City italiane. A Firenze, l’operatore inaugura in anteprima nazionale il primo totem TIM City Link. Il progetto, frutto della collaborazione tra TIM e l’Amministrazione Comunale, ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti un innovativo esempio di infrastruttura urbana che coniuga la tradizione delle cabine di telefonia pubblica con le nuove tecnologie digitali, nell’ottica di contribuire alla realizzazione del modello di “Smart City”.

Il “TIM City Link”, realizzato da TIM con il contributo tecnologico di Ericsson, è dotato di un touch screen attraverso il quale, oltre ad effettuare telefonate, è possibile accedere in maniera facile ed intuitiva a informazioni e servizi di pubblica utilità. Si può così navigare gratuitamente in Internet per accedere al sito del Comune di Firenze, avere informazioni sui Taxi e sui trasporti pubblici locali di ATAF, conoscere in tempo reale gli eventi che si svolgono in città. Le chiamate al contact center del Comune o quelle per prenotare un Taxi sono gratuite. E’ inoltre possibile interagire con i canali social attraverso la pubblicazione in tempo reale di chat e tweet nel ticker scorrevole della home page.

Il nuovo totem è dotato di un sistema di WiFi pubblico che consente di navigare in Internet per un’ora senza alcun costo e ad altissima velocità grazie al collegamento in fibra ottica con la centrale di zona. E’ anche possibile ricaricare le batterie di cellulari e smartphone utilizzando apposite prese per l’alimentazione elettrica.

Le nuove postazioni sono inoltre predisposte per la gestione dei servizi di videosorveglianza per la sicurezza della città. Sui totem è sempre attiva la chiamata di emergenza gratuita al numero unico 112 attraverso il tasto “SOS”. Un lato della struttura è dedicato al digital advertising.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti