QR code per la pagina originale

Tablet economici: 5 modelli da acquistare

I tablet pc permettono di amplificare l'esperienza smartphone offrendo display più grandi per navigare e vedere video; ecco i migliori a basso costo.

,

I tablet pc sono ottimi strumenti per poter espandere l’esperienza smartphone e godere di una migliore usabilità sopratutto in alcuni specifici ambiti. Certamente i tablet pc non sono fatti per essere portati in tasca, ma godono di alcuni vantaggi importanti. Sebbene gli schermo degli smartphone siano cresciuti molto in termini di dimensione negli ultimi anni, i tablet pc offrono, comunque, una maggiore comodità soprattutto per quanto riguarda la navigazione Web, la lettura di documenti, i giochi e la visione dei video.

Se, dunque, l’obiettivo è di poter disporre di uno schermo più grande per poter sperimentare una fruizione più comoda di alcuni contenuti, i tablet pc sono sicuramente la scelta ideale. Il loro costo, però, certamente non è basso, Tuttavia, grazie all’evoluzione tecnica, anche gli attuali modelli di fascia media media/bassa sono in grado di garantire buone prestazioni almeno per quanto riguarda la navigazione Web e la fruizione di video. Modelli che possono essere acquistati anche a prezzi decisamente interessanti.

Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2019) ()

Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2019)

Samsung (immagine: Samsung).

Il Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2019) è un tablet pc di fascia media offerto con un buon rapporto qualità prezzo. Le specifiche tecniche mettono in evidenza un display da 10,1 pollici con risoluzione 1920×1200 pixel. I 3 GB di RAM uniti al buon processore garantiscono buone prestazioni in un po’ tutti gli utilizzi. I 32 GB espandibili di storage permettono di salvare molte app e giochi. Anche se non fondamentale, buono anche il comparto fotografico per qualche scatto sporadico o per le videochat.

  • Pro: recente, rapporto qualità prezzo
  • Contro: non troppo adatto ai giochi

LTE opzionale. Prezzi a partire da 219,90 euro (Scopri gli sconti su Amazon)

Samsung Galaxy Tab A (2018) ()

Samsung Galaxy Tab A (2018)

 (immagine: Samsung).

Anche se con un anno alla spalle, il Samsung Galaxy Tab A (2018) continua ad essere sempre molto valido in rapporto al prezzo con cui può essere acquistato. La scheda tecnica evidenzia un display da 10,5 pollici con risoluzione 1200 x 1920 pixel con processore Qualcomm Snapdragon 450 Octa-core, 3 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile attraverso memorie microSD. Fotocamera posteriore da 8 MP e anteriore da 5 MP.

  • Pro: display, buon rapporto qualità prezzo
  • Contro: non troppo adatto ai giochi

Disponibile anche in variante LTE. Prezzi a partire da 299 euro. (Scopri gli sconti su Amazon)

Samsung Galaxy Tab A ()

Samsung Galaxy Tab A

Samsung (immagine: Samsung).

Il Samsung Galaxy Tab A è un tablet pc di fascia bassa, davvero economico ma più che valido per un uso leggero, soprattutto se focalizzato alla visione dei filmati. Le specifiche mettono in evidenza un display da 10,1 pollici con risoluzione 1920 x 1200 pixel, processore Octa Core, 2 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile. Discreto anche il comparto fotografico con una cam anteriore da 2 MP e una posteriore da 8 MP.

  • Pro: display
  • Contro: poca RAM

Batteria 7300 mAh per un’autonomia più che discreta. LTE opzionale. Prezzi a partire da 199,99 euro. (Scopri gli sconti su Amazon)

Amazon Fire HD 8 ()

Amazon Fire HD 8

Amazon (immagine: Amazon).

Amazon Fire HD 8 è un prodotto interessante ed è votato tutto verso l’intrattenimento. Un tablet pc progettato per godere al meglio di film, serie TV, canzoni, eBook Kindle, applicazioni e giochi disponibili sull’Appstore di Amazon, e a servizi come Netflix, Facebook, Spotify ed altri. Le specifiche teniche sono discrete con uno schermo da 8 pollici HD, processore quad-core da 1,3 GHz, 1,5 GB di RAM e 16 o 32 GB di storage espandibile.

  • Pro: display, integrazione servizi Amazon, prezzo
  • Contro: storage limitato

La batteria dura fino a 10 ore. Prezzi a partire da 99,99 euro. (Scopri gli sconti su Amazon)

Amazon Fire 7 ()

Amazon Fire 7

Amazon (immagine: Amazon).

Recentemente rinnovato, Amazon Fire 7 è un mini tablet pc con display da 7 pollici con processore Quad-core da 1,3 GHz, 1 GB di RAM e 16 o 32 GB di storage espandibile. Un prodotto agile e compatto da mettere tranquillamente nella borsa per essere sfruttato con un qualsiasi punto di accesso WiFi per leggere, navigare, vedere film e tanto altro. Trattandosi di un prodotto Amazon offre una perfetta integrazione con i suoi servizi come quelli di Prime Video.

  • Pro: dimensioni, integrazione servizi Amazon, prezzo
  • Contro: storage limitato

Prezzi a partire da 69,99 euro. (Scopri gli sconti su Amazon)

Come scegliere ()

Quando si sceglie un tablet pc economico bisogna prestare attenzione bene alle specifiche tecniche che non siano troppo basse, questo per non avere problemi con la fruizione di contenuti e app che potrebbe essere pensati da gestire. Soprattutto la RAM è importante. 2 GB sono pochini, soprattutto se si vogliono usare app pesanti come Facebook e diversi giochi. Sul lato storage, con le microSD si risolvono tutti i problemi e quindi è bene prendere in considerazione il loro acquisto.

Modelli come i tablet pc di Amazon devono, però, essere considerati a parte in quanto trattasi di prodotti creati per un preciso ecosistema software e quindi non necessitano di specifiche tecniche particolarmente importanti. Opzioni da prendere in considerazione soprattutto se si usano molto i servizi di Amazon e se si cercano prodotti agili da trasportare.

La scelta della redazione ()

La scelta più equilibrata è sicuramente il Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2019). Buone prestazioni, hardware equilibrato in tutti i comparti e soprattutto un prodotto recente che quindi sarà aggiornato ancora per lungo tempo. Un prodotto con cui si può navigare, vedere i video e leggere senza problemi e che non dovrebbe dare problemi nemmeno con molti giochi, almeno non con i più pesanti.

Parentesi a parte, come detto, per i prodotti Amazon che per specifici utilizzi sono da preferirsi.