Samsung Galaxy Tab A 10.5, tablet per la famiglia

Il Samsung Galaxy Tab A 10.5 è un tablet con schermo da 10,5 pollici, processore Snapdragon 450, 3 GB di RAM, 32 GB di storage e quattro altoparlanti.

Parliamo di

Oltre al Galaxy Tab S4, Samsung ha presentato anche il Galaxy Tab A 10.5, un tablet per tutta la famiglia e più adatto alla fruizione dei contenuti multimediali che alla produttività. Mancano infatti sia la stilo S Pen che la funzionalità DeX, ma è presente una sezione audio di alta qualità e la stessa batteria di grande capacità. Il produttore non ha comunicato quando arriverà sul mercato.

Samsung Galaxy Tab A 10.5, tutte le specifiche

Il Galaxy Tab A 10.5 è sostanzialmente una versione più economica del Galaxy Tab S4. Lo schermo ha infatti la stessa diagonale (10,5 pollici), ma la risoluzione è inferiore (1920×1200 pixel) e il pannello non è AMOLED. Anche questo modello possiede cornici di spessore ridotto, quindi sono stati eliminati tutti i pulsanti e il lettore di impronte digitali. Mancano però il riconoscimento facciale e lo scanner dell’iride, per cui lo sblocco avviene con i metodi tradizionali (PIN e pattern).

La dotazione hardware comprende un processore octa core Snapdragon 450, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD fino a 400 GB. Per le due fotocamere sono stati scelti sensori da 8 e 5 megapixel, mentre la connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS e LTE Cat. 6.

Nei quattro angoli del tablet sono stati posizionati altrettanti altoparlanti che supportano la tecnologia Dolby Atmos. Sono inoltre presenti la porta USB Type-C, vari sensori (accelerometro, giroscopio, bussola, RGB, effetto Hall) e una batteria da 7.300 mAh. Il sistema operativo è Android 8.1 Oreo. Tra le funzionalità più interessanti ci sono la modalità multiutente e il Kids Mode che permette di attivare il controllo parentale.

Samsung Galaxy Tab A 10.5, prezzi

Il Galaxy Tab A 10.5 sarà disponibile in Italia dalla fine di agosto nelle colorazioni Black (nero) e Gray (grigio). I prezzi sono 349,00 euro (WiFi) e 399,00 euro (WiFi+LTE).

Samsung Galaxy Tab A 10.5, le alternative

Sempre in casa Samsung, tra le alternative più interessanti c’è il Samsung Galaxy Tab S5e. Questo tablet pc possiede un telaio unibody in alluminio al cui interno è incastonato uno schermo Super AMOLED con una diagonale di 10,5 pollici e una risoluzione WQXGA (2560×1600 pixel). La scheda tecnica mette in evidenza un processore octa core Snapdragon 670, affiancato da 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di storage, espandibili con schede microSD fino a 512 GB.

Trattasi di un tablet pc chiaramente votato alla multimedialità, aspetto esaltato dai quattro altoparlanti progettati da AKG che supportano la tecnologia Dolby Atmos. La batteria ha una capacità di 7.040 mAh. Il sistema operativo è Android 9 Pie con interfaccia One UI.

Prezzi da 399 euro.

Ti potrebbe interessare