QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy Tab A 10.5, tablet per la famiglia

Il Samsung Galaxy Tab A 10.5 è un tablet con schermo da 10,5 pollici, processore Snapdragon 450, 3 GB di RAM, 32 GB di storage e quattro altoparlanti.

,

Oltre al Galaxy Tab S4, Samsung ha presentato anche il Galaxy Tab A 10.5, un tablet per tutta la famiglia e più adatto alla fruizione dei contenuti multimediali che alla produttività. Mancano infatti sia la stilo S Pen che la funzionalità DeX, ma è presente una sezione audio di alta qualità e la stessa batteria di grande capacità. Il produttore non ha comunicato quando arriverà sul mercato.

Il Galaxy Tab A 10.5 è sostanzialmente una versione più economica del Galaxy Tab S4. Lo schermo ha infatti la stessa diagonale (10,5 pollici), ma la risoluzione è inferiore (1920×1200 pixel) e il pannello non è AMOLED. Anche questo modello possiede cornici di spessore ridotto, quindi sono stati eliminati tutti i pulsanti e il lettore di impronte digitali. Mancano però il riconoscimento facciale e lo scanner dell’iride, per cui lo sblocco avviene con i metodi tradizionali (PIN e pattern).

La dotazione hardware comprende un processore octa core Snapdragon 450, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD fino a 400 GB. Per le due fotocamere sono stati scelti sensori da 8 e 5 megapixel, mentre la connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS e LTE Cat. 6.

Nei quattro angoli del tablet sono stati posizionati altrettanti altoparlanti che supportano la tecnologia Dolby Atmos. Sono inoltre presenti la porta USB Type-C, vari sensori (accelerometro, giroscopio, bussola, RGB, effetto Hall) e una batteria da 7.300 mAh. Il sistema operativo è Android 8.1 Oreo. Tra le funzionalità più interessanti ci sono la modalità multiutente e il Kids Mode che permette di attivare il controllo parentale.

Il Galaxy Tab A 10.5 sarà disponibile in Italia dalla fine di agosto nelle colorazioni Black (nero) e Gray (grigio). I prezzi sono 349,00 euro (WiFi) e 399,00 euro (WiFi+LTE).

Fonte: Samsung • Immagine: Samsung