Google Foto: arriva la modalità Express?

Sembra che Google Foto stia per introdurre una terza modalità di backup, oltre alle due già disponibili, che si chiamerà Express.
Sembra che Google Foto stia per introdurre una terza modalità di backup, oltre alle due già disponibili, che si chiamerà Express.

Google Foto ad oggi offre due possibilità di archiviazione delle foto agli utenti del servizio: archiviazione ad libitum degli scatti con una piccola perdita in termini di qualità, e un backup a massima risoluzione ma che va ad incidere sullo spazio a disposizione sul proprio account. Sembra però che sia in arrivo una terza modalità: la Express.

Come riportano diversi utenti sul web, per alcuni questa opzione sarebbe già a disposizione nell’apposita sezione dell’app Google Foto. Grazie a questa nuova possibilità gli utenti avranno a disposizione un “backup rapido e gratuito a una risoluzione più bassa”.

Google Foto: come funziona la modalità Express

Nelle impostazioni di backup dell’app, infatti, oltre ad “alta qualità (spazio di archiviazione gratuito illimitato)” e “originale” compare anche la finestra “Express Backup rapido e gratuito a una risoluzione più bassa”. Ciò significa che la qualità delle foto salvate sul cloud di bigG sarà ancora più bassa rispetto a quella dell’opzione alta qualità.

Si potrebbe trattare di una soluzione studiata dagli ingegneri di Google per permettere agli utenti che non hanno a disposizione connessioni particolarmente veloci di archiviare i loro scatti sulla nuvola senza particolari patemi d’animo.

Inoltre oggi il legame tra Google Foto e Google Drive è ufficialmente sciolto, ciò significa che foto e video non andranno più a sincronizzarsi in modo automatico su Drive. Grazie alla nuova funzione “Carica da Drive”, tuttavia sarà possibile copiar foto e video da Drive a Google Foto in modo manuale, ma ciò non comporterà alcun legame fra i due servizi. Foto e video già esistenti continueranno ad essere disponibili su entrambe le piattaforme.

Tante le nuove funzionalità nel futuro di Google Foto: in futuro, come già scritto nei giorni scorsi, il servizio potrà disporre di un tag manuale dei volti e la possibilità di modificare le date nelle foto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti