QR code per la pagina originale

Sony Xperia 1R, schermo 5K e modem 5G?

Il nuovo Xperia 1R, atteso all'IFA 2019 di Berlino, dovrebbe avere uno schermo OLED HDR da 6,1 pollici con risoluzione 5K e processore Snapdragon 855 Plus.

,

Sony ha ridotto notevolmente la sua presenza internazionale, ma non uscirà dal mercato degli smartphone. Il produttore giapponese potrebbe annunciare all’IFA 2019 di Berlino un nuovo top di gamma, ovvero Xperia 1R. Caratteristica unica del dispositivo dovrebbe essere lo schermo con risoluzione 5K.

Qualche mese fa erano apparse online le immagini del presunto Xperia 2. Sembra che quel dispositivo sia in realtà il top di gamma Xperia 1R (solo Sony potrà confermare). In base alle ultime indiscrezioni, lo smartphone dovrebbe avere uno schermo OLED HDR da 6,1 pollici con risoluzione 5K (5040×2160 pixel) e rapporto di aspetto 21:9 (CinemaWide). Ciò significa che la densità di pixel avrà un valore record: 899 ppi. A titolo di confronto, lo schermo da 6,5 pollici (3080×1644 pixel) dell’attuale Xperia 1 ha una densità di 643 ppi.

Un simile display verrebbe sfruttato soprattutto per i contenuti in realtà virtuale, un settore sul quale Sony ha investito molte risorse con il popolare brand PlayStation. Sembra quindi scontato l’utilizzo del nuovo processore Snapdragon 855 Plus, progettato proprio per applicazioni e giochi VR. Al momento però l’unica conferma è arrivata da ASUS. Il SoC verrà infatti integrato nel ROG Phone II.

Per quanto riguarda le altre specifiche non ci sono molti dettagli. Xperia 1R potrebbe avere 6/8 GB di RAM, 128/256 GB di storage e una batteria da 3.200 mAh (con ricarica wireless), una capacità piuttosto ridotta visto che il display 5K inciderà sicuramente sui consumi. Lo smartphone avrà probabilmente tre fotocamere posteriori e il lettore di impronte digitali sul lato destro. Possibile inoltre una versione con modem Snapdragon X50 5G. Il sistema operativo sarà ovviamente Android 9 Pie.

Il nuovo Xperia 1R dovrebbe essere annunciato all’IFA 2019 di Berlino e arrivare sul mercato all’inizio di ottobre.

Fonte: Phone Arena
Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=845499 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).