QR code per la pagina originale

Videosorveglianza Wireless: i migliori prodotti 2020

Ecco i migliori prodotti per creare subito e in modo economico un impianto di videosorveglianza domestico affidabile e completamente wireless.

,

Un tempo, mettere su un impianto di videosorveglianza domestica significava crivellare il muro, stendere cavi e soprattutto spendere cifre importanti, oltre il migliaio di Euro. Oggi, invece, la tecnologia ci viene in soccorso con dei prodotti high-tech estremamente sofisticati e affidabili, ma anche molto economici. Sfruttando la connessione WiFi di casa, potete creare un sistema di CCTV senza fili e smart che si controlla dal telefonino.

Per scegliere la webcam ideale, è importante mettere a confronto non soltanto le caratteristiche tecniche (qualità del sensore, microfono bidirezionale, eventuale batteria, infrarossi, etc.) ma anche e soprattutto la bontà del software. È quest’ultima infatti che rende affidabile un’installazione, e che permette di gestire configurazioni complesse senza seccature.

A cosa servirebbe infatti webcam 4K con tutti i fronzoli hardware che però, una volta su 5, si impalla e smette di inviare notifiche? Tutti i prodotti che vi proponiamo li abbiamo testati personalmente, nel privato e in Redazione, e si sono rivelati migliori di tanti blasoni tipo D-Link e Amazon Blink.

Ecco, a nostro giudizio, i migliori prodotti per creare un sistema di videosorveglianza wireless con un occhio al portafogli.

Videosorveglianza Esterna

Prodotta da Reolink, l’Argus PT 1080p FHD è una videocamera senza fili con risoluzione 1080p HD, cattura video a colori e visione notturna Starlight (fino a oltre 10 metri) anche in ambienti con scarsa illuminazione. Il corpo, robusto e resistente alle intemperie, ruota di 355° in orizzontale e 140° in verticale per la massima copertura.

La batteria ricaricabile integrata ne garantisce il funzionamento continuato per molti mesi, e la sicurezza è garantita da Notifiche Push, e-mail, allarmi sirena o messaggi vocali preregistrati; dispone anche di un alloggiamento Micro SD per il salvataggio in locale dei video di sorveglianza (scheda micro SD non inclusa).

A nostro giudizio, l’abbinamento migliore è con un pannello solare che -dai nostri test- funziona magnificamente. In un anno di uso, la batteria è sempre perennemente stata al 100% della carica (tant’è che di tanto in tanto scambiano le batterie delle varie Webcam per ricaricarle gratis col pannello solare). Se contestualmente acquistate anche quest’ultimo, il suo prezzo verrà dimezzato nel carrello.

Si tratta di un dispositivo veramente molto ben costruito e dotato di grande affidabilità. L’unica pecca è che, sebbene sia supportato da Alexa, di fatto non è possibile attivare o disattivare il PIR (cioè il sensore di rilevamento smart) con comandi vocali. Risolto questo, per noi è perfetta.

Videosorveglianza Interna

La Reolink E1 Zoom è una telecamera WiFi per interni ad alimentazione elettrica dotata di un sensore da 5MP. Supporta le bande WiFi 2.4GHz e 5GHz, l’Audio Bidirezionale, la Visione Notturna e la visualizzazione da remoto attraverso l’app.

Il Pan Tilt Zoom flessibile può ruotare di 355° in orizzontale e di 50° in verticale, ed eventualmente ingrandire e rimpicciolire (senza perdita di qualità) grazie allo zoom ottico 3x. Perfetto per riconoscere i volti delle persone anche in condizioni di luminosità sub-ottimale.

Tra l’altro, se al momento del checkout usate il codice sconto TELECAM20 la pagate il 20% in meno, vale a dire 63€ incluse spedizioni. La promo potrebbe scadere in qualunque momento, dunque meglio affrettarsi.

Baby Monitor

Economica e Funzionale

Ezviz C1C

Perfetta come Baby Monitor

EZVIZ C1C Telecamera di Sorveglianza 1080p con sensore PIR Audio Bidirezionale Baby Monitor Visione Notturna Servizio di Cloud Compatibile con Alexa.

Ezviz C1C è una telecamera di sorveglianza a 1080p con sensore PIR integrato,  Audio Bidirezionale, funzioni di Baby Monitor, Visione Notturna compatibile con Alexa (anche se, come al solito, si può usare solo per vedere il flusso video su Echo Show, non per attivare o disattivare il PIR).

Il PIR tuttavia è di tipo intelligente, e sa distinguere il movimento di animali domestici da quello degli esseri umani, e attiverà le notifiche solo in quest’ultimo caso.

Dotato di audio a due vie, la C1C dispone di un sensore 1080p full HD ed una lente a grandangolo per una visione di 130°; basta un tocco per zoomate fino a 4x e mettere a fuoco i più piccoli dettagli. La versione senza PIR, che sconsigliamo ma che potrebbe andar bene come baby monitor basic, costa circa la metà.