Avast, tutte le novità della versione 8

Le nuove versioni di Avast integrano diversi miglioramenti per la rilevazione dei virus: con Avast! Premiere è possibile anche controllare un PC da remoto.
Le nuove versioni di Avast integrano diversi miglioramenti per la rilevazione dei virus: con Avast! Premiere è possibile anche controllare un PC da remoto.

Avast ha annunciato le versioni 8 dei suoi software antivirus con nuove funzionalità e diversi miglioramenti delle feature già integrate nelle attuali release. Alle tre edizioni disponibili da tempo (Free Antivirus, Pro Antivirus e Internet Security), la software house ha aggiunto un quarto pacchetto, denominato Avast! Premiere, che estende le funzionalità di Internet Security, offrendo agli utenti ulteriori strumenti per la pulizia del computer. Per tutti i software è stata introdotta una nuova interfaccia più semplice da utilizzare. Il download delle varie release è disponibile tramite i seguenti link:

Avast! Premiere è la suite più completa del gruppo. Le funzioni di antivirus e antispam, così come il firewall integrato e la sandbox (le applicazione sono eseguite all’interno di un ambiente virtuale), sono in comune con Avast! Internet Security. Il nuovo software però possiede due caratteristiche esclusive: DataShredder e AccessAnywhere. DataShredder cancella file e intere partizioni in modo permanente, impedendo il loro ripristino con i metodi tradizionali. AccessAnywhere, invece, permette di controllare il PC da remoto. Sul PC controllante deve essere installato uno degli antivirus, non necessariamente la versione Premier.

In tutte le edizioni, Avast! ha integrato tre nuove feature: Ad Blocker per bloccare i banner pubblicitari, Browser Cleanup per eliminare plugin e toolbar indesiderate, e Software Updater per aggiornare automaticamente le applicazioni (il download è manuale nella versione gratuita). I miglioramenti delle funzionalità già presenti nelle attuali versioni 7 riguardano il motore di scansione che individua virus e spyware con un nuovo algoritmo basato sul “machine learning”. Il database delle firme ora viene aggiornato in tempo reale mediate il collegamento al cloud di Avast!.

Altre ottimizzazioni sono state implementate per la sandbox, per il sistema di reputazione dei file, per il firewall e per il filtro antispam. Tutte le edizioni sono compatibili con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 a 32 e 64 bit. Avast! Free Antivirus e Avast! Pro Antivirus supportano anche Windows 2000. Secondo AV-Test, Avast! Free Antivurs rimane ad oggi uno dei migliori antivirus sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti