Brescia avrà una delle reti wireless a banda larga più grandi del mondo

La Provincia di Brescia utilizzerà una delle più estese reti wireless mesh al mondo. Lo ha annunciato la Cisco, leader mondiale del networking. La soluzione per offrire connessioni wireless a banda larga e servizi IP (Internet Protocol) sarà una wireless outdoor basata sulla tecnologia mesh.

Essa garantirà quindi alla provincia bresciana di fornire una serie di servizi IP su una singola rete convergente, così da permettere connessioni a banda larga per le organizzazioni governative locali, per le comunità rurali, per i cittadini e per le aziende.

Il direttore del settore IT e responsabile dell’innovazione per la Provincia di Brescia, Raffaele Gareri ha dichiarato in proposito:

La Provincia di Brescia ha delle profonde tradizioni manifatturiere e agricole (…) Il tentativo da parte delle aziende di accrescere l’offerta dei servizi è stato ostacolato dal fatto che la metà delle province non hanno accesso a banda larga. La tecnologia wireless mesh di Cisco ci ha fornito una soluzione affidabile, scalabile e facilmente implementabile.

Dal canto suo Alan Cohen, Vice president of Mobility Solution di Cisco, rincara la dose:

Oggi più che mai le amministrazioni rurali e suburbane stanno investendo nella tecnologia wireless per offrire strumenti e funzionalità online alle aziende locali. Oltre ai fattori di crescita delle economie locali, le città, come ad esempio Brescia, Singapore e Silicon Valley, stanno sfruttando la potenza della tecnologia wireless per raggiungere numerosi obiettivi, come ad esempio il miglioramento della sicurezza pubblica e l’offerta di portali online ai turisti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti