Dashlane cambia tutte le password con un clic

La versione beta di Dashlane include il tool Password Changer, con i quali si possono modificare le password di tutti i siti in pochi minuti.
La versione beta di Dashlane include il tool Password Changer, con i quali si possono modificare le password di tutti i siti in pochi minuti.

Dopo la scoperta di attacchi informatici e di vulnerabilità in siti web e servizi Internet, il primo passo da compiere è quasi sempre il cambio delle password. L’operazione, che deve essere effettuata manualmente, potrebbe richiedere delle ore se l’utente possiede molti account. Il tool Password Changer offerto da Dashlane, in seguito all’acquisizione di PassOmatic, permette di modificare tutte le password con un clic, senza la necessità di eseguire l’accesso ai singoli servizi online.

Il tool, incluso nell’ultima versione beta di Dashlane per Windows e Mac, supporta attualmente oltre 70 siti web, tra cui Amazon, Apple, eBay, Facebook, Google, LinkedIn, PayPal, Pinterest e Twitter. L’utente non deve nemmeno perdere tempo a cercare una combinazione di caratteri, numeri e simboli, in quanto il software sostituisce le vecchie password con le nuove generate automaticamente in maniera casuale. Se è stata attivata la verifica in due passi verrà aperto un pop-up, in cui inserire il codice o la risposta alla domanda di sicurezza. In futuro, l’azienda consentirà all’utente di scegliere diverse password ad intervalli regolari.

Password Manager è integrato nella versione gratuita di Dashlane che può essere installata su un solo dispositivo. Per usare la sincronizzazione tra più device è necessario sottoscrivere un abbonamento alla versione Premium (39,99 dollari/anno). L’azienda ha pianificato il rilascio di una versione mobile nei prossimi mesi.

Curiosamente, quasi insieme al tool Password Changer, anche LastPass ha annunciato un aggiornamento per il noto password manager che introduce la funzionalità Auto-Password Change. In questo caso, però, la modifica deve essere eseguita per ogni singolo sito. La feature sarà disponibile gratuitamente per gli utenti che usano le estensioni per Firefox, Chrome e Safari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti