Esami di maturità 2009: gli "scoop" sulle tracce inondano la rete

Potremmo definire gli esami di maturità di questi anni come gli “esami di maturità 2.0“, delle prove scritte che hanno una certa componente “New Media” (non solo per l’argomento della traccia più gettonata della prova di Italiano) e di “condivisione” tra gli studenti.

Giusto due giorni fa avevamo discusso dell’utilità che il Web, e il P2P in particolare, potrebbero rivestire quali strumenti di “aiuto” per i tanti studenti alle prese con questo passo importantissimo della loro vita studentesca, con l’avviso di prendere tutte le voci relative alle indiscrezioni sulle tracce “con le molle”.

Non sono pochi infatti i siti dedicati, blog e quant’altro, a pubblicare come “certe” alcune presunte “fughe di notizie” sui contenuti delle prove d’esame e come se non bastasse, a questi si è aggiunto anche il sito del Ministero, che giusto ieri pare aver pubblicato un file PDF (poi rimosso) che conteneva la versione di latino designata come seconda prova al liceo classico, un brano di Cicerone dal titolo “Moniti per una candidatura“.

Inutile dire che in poche ore il file ha fatto il giro del Web, ripreso da vari siti e finito nelle principali reti peer to peer, con tutti gli interessati nell’affannosa ricerca di notizie, conferme o smentite, come quella arrivata dal Ministero, che ha definito totalmente false alcune voci su presunti “scoop” di alcuni siti mostranti tanto di testi su carta intestata al Ministero.

Chi avrà avuto ragione non si sa, se ne saprà di più fra qualche ora, quando le prove saranno state già affrontate dai ragazzi e magari si avrà l’esultanza di chi, grazie a Internet, avrà visto “giusto” e la delusione di chi, invece, avrà ricevuto una vera e propria bufala. Anche questo in fondo è Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti