ESPRIMO MOBILE U9200: connettività mobile integrata

Con l’esprimo mobile U9200 e, in generale, la nuova linea di notebook siemens pare che finalmente venga dato peso alla connettività mobile ad alta velocità. Sono passati oramai anni dalla comparsa del protocollo UMTS e mesi dall’avvento della tecnologia HSPDA eppure questi due protocolli sono stati sempre relegati ad offerte di nicchia collegate al solo mondo dei cellulari e dei Pocket PC e Connect Card.
La nuova linea siemens integra invece un lettore di Sim-card con un transponder UMTS/HSPDA (oltre che naturalmente GPRS); vediamo assieme i vantaggi.

Il primo ed indubbio vantaggio è la possibilità di tener libero lo slot PCMCIA oppure una porta USB per altri utilizzi (schede di espansione, schede wireless, etc) il che implica anche un risparmio a livello di batteria (non sembra ma una PCMCIA è in grado di portare la nostra batteria al tappeto ben prima dei tempi nominali). Il secondo vantaggio è la possibilità di utilizzare di software e driver rilasciati direttamente da siemens ed in grado di sincronizzarsi alla perfezione con la software suite del notebook (spesso invece i driver esterni rilasciati con gli hardware aggiuntivi possono produrre conflitti o funzionalità limitate). Infine c’è da dire che il prezzo dell’Esprimo Mobile U9200 è molto vantaggioso: online lo si trova da 1099 ? (ha un processore T7500 da 2 Ghz, 1 GB ram, 120 GB HD, bluetooth, WLAN); se si volesse un notebook con pari caratteristiche e con l’aggiunta della connect card si spenderebbe all’incirca 1300 ?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti