Microsoft conferma il Family Pack per Windows 7

Windows 7 sarà anche distribuito in una versione Family Pack per consentire l'installazione del nuovo sistema operativo su più personal computer domestici. L'annuncio giunge contestualmente ai nuovi dettagli sul calendario di rilascio della RTM
Windows 7 sarà anche distribuito in una versione Family Pack per consentire l'installazione del nuovo sistema operativo su più personal computer domestici. L'annuncio giunge contestualmente ai nuovi dettagli sul calendario di rilascio della RTM

A distanza di alcune settimane dalle prime indiscrezioni, giunge ora la conferma da Microsoft: il nuovo Windows 7 sarà anche distribuito in una versione Family Pack. Tale eventualità era stata sollevata giorni fa in seguito alla comparsa di alcuni indizi sui siti web di taluni rivenditori, che avevano erroneamente messo in linea i loro cataloghi aggiornati comprendenti una versione per famiglia con più licenze del nuovo sistema operativo targato Redmond.

La conferma ai molti rumor circolati in Rete è giunta direttamente dal blog ufficiale del Windows 7 Team: «So che sono circolati alcuni rumor su un possibile “family pack” per Windows 7. Abbiamo ricevuto numerosi feedback dai beta tester e dagli appassionati nel corso degli ultimi 3 anni da aver bisogno di una soluzione migliore per chi ha in casa più personal computer. Sono felice di confermare che offriremo un family pack di Windows 7 Home Premium (in alcuni specifici mercati), che consentirà l’installazione del sistema operativo su tre differenti PC. Come ho avuto modo di dire precedentemente, rimanete in contatto con il nostro blog per avere maggiori informazioni su questo argomento e sulle possibili altre offerte commerciali».

Nonostante abbia confermato l’esistenza di una versione Family Pack del nuovo Windows 7, Microsoft non ha ancora comunicato in via ufficiale le modalità di commercializzazione previste per l’edizione con più licenze per uso domestico. Le indiscrezioni sui prezzi finora circolate ipotizzano una cifra intorno ai 150 dollari per la versione aggiornamento, dunque una trentina di dollari in più rispetto all’edizione tradizionale per un solo PC. Un’offerta, se confermata, molto conveniente che potrebbe contribuire a estendere rapidamente il bacino di utenti del nuovo OS.

Nel post da poco pubblicato sul Windows 7 Team Blog vengono anche forniti alcuni dettagli aggiuntivi sulla versione RTM (release to manufacturing) del nuovo sistema operativo. Gli ISV (Independent software vendor) e gli IHV (Independent hardware vendor) potranno effettuare il download della RTM a partire dal prossimo 6 agosto, mentre i membri del Microsoft Partner Program Gold – Certified Member avranno la possibilità di scaricare la medesima versione in inglese a partire dal 16 di agosto. Per le altre versioni localizzate occorrerà invece attendere più tempo: Microsoft prevede di distribuire le RTM tradotte nelle altre lingue entro il primo ottobre, a circa 20 giorni dalla commercializzazione del nuovo Windows 7.

Tempi relativamente stretti anche per gli OEM, che riceveranno la RTM del nuovo sistema operativo made in Redmond a un paio di giorni dal suo rilascio. Ottenute le immagini del sistema operativo, i produttori di personal computer dovrebbero poter fare affidamento su un numero sufficiente di settimane per equipaggiare i loro sistemi con il nuovo Windows 7. Microsoft ha inoltre previsto altre modalità di distribuzione della RTM per i professionisti dell’IT e per le realtà business.

Non manca ormai molto al 22 ottobre, data prevista da Microsoft per il rilascio del suo nuovo e atteso sistema operativo. Per allora dubbi e incertezze sulle ultime offerte commerciali saranno probabilmente fugati e si tornerà a parlare principalmente delle peculiarità del nuovo software destinato a sostituire Windows Vista.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti