NEST, il nuovo incubatore si presenta

Taglio del nastro ufficiale a Milano per il nuovo acceleratore voluto da Rcs in collaborazione con Digital Magics. Già presenti alcune startup.
Taglio del nastro ufficiale a Milano per il nuovo acceleratore voluto da Rcs in collaborazione con Digital Magics. Già presenti alcune startup.

A pochi mesi dall’annuncio, l’acceleratore di startup di RCS MediaGroup e Digital Magics può già presentare i primi risultati della sua attività: i due partner hanno presentato le prime startup incubate, lo spazio che le ospita e i prossimi passi di un progetto di accelerazione startup con un piglio editoriale molto originale.

Basta visitare il sito rcsnest.it per rendersi subito conto del livello di progettazione di questo luogo che per un colosso come il gruppo Rizzoli-Corriere della Sera ha una natura strategica: l’editore ha bisogno di idee fresche, innovative, e può mettere a disposizione risorse e spazi. Le competenze tecniche sull’incubazione sono importate da chi lo fa di mestiere, Digital Magics, e le startup ospitate negli spazi possono svilupparsi e pensare alla piattaforma dell’editore come luogo ideale dello sbarco del proprio prodotto in caso si ritenuto vincente.

Milano, 1° aprile 2014, presentazione di RCSNEST. Da sinistra: Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics, Alceo Rapagna, chief digital officer RCS MediaGroup e Pietro Scott Jovane, amministratore delegato RCS MediaGroup (ex Microsoft Italia).

Milano, 1° aprile 2014, presentazione di RCSNEST. Da sinistra: Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics; Alceo Rapagna, chief digital officer RCS MediaGroup; Pietro Scott Jovane, amministratore delegato RCS MediaGroup.

La presentazione e la tavola rotonda

In occasione dell’inaugurazione di RCS NEST, il country manager di WPP Massimo Costa, Alfonso Fuggetta, e il presidente di Confindustria Digitale Stefano Parisi hanno parlato delle opportunità che scaturiscono dall’innovazione tecnologica e dalla crescita digitale, in una tavola rotonda moderata dal fondatore e presidente di Digital Magics Enrico Gasperini e dal chief digital officer di RCS MediaGroup Alceo Rapagna.
Così ha commentato Scott Jovane (ex Microsoft Italia) il rapporto tra l’editore, di cui è amministratore delegato, e l’incubatore:

Poter offrire occasioni per sviluppare il proprio potenziale a giovani imprenditori focalizzati su innovativi progetti di sviluppo digitale, pertinenti al nostro core business editoriale, è centrale nelle nostre strategie. È una grande soddisfazione vedere questo laboratorio di creativi e innovatori già al lavoro e, in taluni casi, già portatori di risultati concreti. Questo è perfettamente in linea con gli importanti accordi di partnership che stiamo stringendo per accrescere la componente multimediale di RCS.


Nel corso dell’evento sono state raccontate le startup già incubate Made.com, un modello innovativo di e-commerce di arredamento, Twigis, community dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni, e MyBeautyBox dedicata al mondo della cosmetica. Sono state presentate anche le nuove iniziative selezionate da RCS NEST: NetworkMamas, marketplace dedicato alle mamme italiane che offrono consulenze, lezioni e microlavori, Dunkest, un’interessante community e un fantasy game dedicato al mondo del basket, e Intertwine, una piattaforma web di editing multimediale collaborativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti