Opera 10 mette il Turbo

Opera ha da poco rilasciato la decima edizione del proprio browser. La nuova versione dell'applicativo porta con sé la funzione Opera Turbo per rendere più rapida la navigazione sulle reti con scarsa capacità. Opera 10 presenta inoltre un nuovo design
Opera ha da poco rilasciato la decima edizione del proprio browser. La nuova versione dell'applicativo porta con sé la funzione Opera Turbo per rendere più rapida la navigazione sulle reti con scarsa capacità. Opera 10 presenta inoltre un nuovo design

A distanza di alcuni giorni dalla diffusione dell’ultima release candidate, Opera ha rilasciato la nuova versione del suo apprezzato browser. La decima edizione dell’applicativo porta con sé numerose novità tese a rendere più rapida e semplice la navigazione online grazie ad alcune innovative soluzioni tecnologiche, comprese nella nuova funzione Opera Turbo. Il software è da subito disponibile nelle versioni per Windows, Mac e Linux.

Attraverso l’utilizzo di Opera Turbo, la nuova versione del browser promette un sensibile aumento nella velocità di navigazione online anche sulle reti con scarsa capacità o limitate possibilità di banda. «Se la velocità della tua rete rallenta fin quasi a fermarsi, basta semplicemente attivare Opera Turbo per consultare il Web a una velocità simile a quella del broadband. Opera Turbo identificherà automaticamente la velocità della rete per offrirti alcuni benefici. Una volta attivato, Opera Turbo comprime istantaneamente le pagine, così una minore quantità di dati potrà essere trasferita attraverso una connessione limitata» si legge nel comunicato stampa da poco rilasciato dalla società norvegese produttrice del famoso browser giunto alla sua decima edizione.

Stando alle verifiche realizzate durante la fase di sviluppo, Opera Turbo consente mediamente di rendere la navigazione sulle connessioni lente otto volte più rapida rispetto agli altri browser concorrenti. Una peculiarità che potrebbe indurre molti utenti ad adottare il nuovo Opera 10, specialmente per la navigazione in mobilità.

Gli sviluppatori di Opera hanno poi provveduto a una sensibile revisione del design del browser, un poco trascurato nelle ultime edizioni. Il restyling porta con sé la realizzazione di tab maggiormente distinguibili, una gestione ottimizzata dei preferiti e un design più chiaro e brillante in grado di mettere meglio in risalto i contenuti delle pagine. Sempre sul fronte tab, il nuovo Opera 10 consente di ridimensionare la barra delle etichette attraverso il suo semplice trascinamento verso il basso. All’interno di ogni tab compare così un’anteprima completa della pagina web corrispondente, un particolare utile per rendere più immediata la navigazione e l’utilizzo di più pagine web contemporaneamente.

La nuova barra per le etichette può essere utilizzata su tutti i quattro lati della finestra del browser e si presta particolarmente per un utilizzo sui monitor widescreen, che permettono una migliore visualizzazione di ogni tab lungo l’asse orizzontale dello schermo. Come i suoi predecessori più recenti, il nuovo Opera 10 offre infine: un sistema automatico per gli aggiornamenti, un sistema per il controllo dell’ortografia, un client sensibilmente rivisto per la gestione della posta elettronica, una maggiore velocità nell’esecuzione delle principali funzioni dell’applicativo e nuove soluzioni per gli sviluppatori di terze parti.

opera 10 tabs

La nuova edizione di Opera è disponibile in 43 differenti lingue per le piattaforme Windows, Mac e Linux. Grazie a un’offerta particolarmente capillare, la società norvegese mira ad ampliare il proprio bacino di utenti a scapito della concorrenza. Considerate le precedenti prestazioni di Opera, conquistare nuove quote di mercato nell’agguerrito comparto dei browser non sarà però facile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti