Palm Pre Mojo SDK disponibile per tutti

Sarà pure un caso ma le recenti “epiche gesta” di App Store di Apple, vale a dire il primo compleanno e il risultato record di 1,5 miliardi di Apps scaricate, hanno suonato la sveglia in casa della concorrenza. Ecco che RIM ha pronto il suo App World anche per i paesi europei e Palm, in attesa della commercializzazione europea del Pre, apre finalmente le porte della SDK per il sistema operativo webOS a tutti coloro che desiderano sviluppare per tale piattaforma. Il numero delle attuali applicazioni per il Palm Pre, attualmente poco più di trenta, sta per lievitare vertiginosamente.

Dopo alterne vicende, in casa Palm si sono decisi a rendere disponibile per tutti quello che viene definito “mojo SDK“, vale a dire un pacchetto completo di tool che permette a tutti gli interessati di poter sviluppare applicazioni per il recente webOS e, di conseguenza, per il Palm Pre che a fatica vedremo presto in Italia.

Questa mossa, per quanto ad un occhio poco attento possa sembrare “roba di poco conto”, è un qualcosa di rivoluzionario in casa Palm. Si raggiunge anche per il sistema operativo webOS quella circolarità, tra sviluppatore e utente finale, che ha decretato il successo del “sistema App Store”.

Aprendo le porte a tutti gli sviluppatori interessati aumenteranno vertiginosamente le applicazioni presenti nello store (poco più di 30 Apps, permettetemelo, è qualcosa di poco invogliante). Sarà così il pubblico stesso a decretare il successo di un’idea e, al tempo stesso, permetterà a qualcuno di sviluppare la propria.

Per tutti gli interessati ecco il “developer site” di Palm.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti