La Olympus, nome completo Olympus Corporation, è un’azienda giapponese specializzata nel campo della fotografia e dei dispositivi ottici.
Fondata nel 1919 a Tokyo da Takachiho Seisakusho, si tratta di una società che ha apportato grandi innovazioni nel campo nel settore della costruzione di fotocamere e obiettivi.
Nei primi decenni di vita ha svolto l’attività di industria produttrice di microscopi e di strumenti ottici di precisione. La prima fotocamera prodotta, denominata Semi-Olympus, vide la luce solo nel 1936.
Olympus è stata in grado di segnare i tempi, introducendo modelli innovativi e investendo molte risorse in ricerca e sperimentazione.
Uno dei più grandi successi della compagnia è la famosa Pen, lanciata realizzata a partire dal 1959. Si tratta di una fotocamera mezzo formato a pellicola da 35 mm in grado di utilizzare fotogrammi del formato 18×24, ovvero mezzo fotogramma. Lo stesso prodotto fu promosso anche dall’azienda rivale Leica, la quale tuttavia incontrò il fallimento commerciale del progetto.
I modelli della Olympus, invece, vennero prodotti in numerose generazioni fino agli anni ’80: i punti di forza erano la compattezza delle forme e la semplicità di utilizzo. La denominazione Pen è dovuta proprio alla sua maneggevolezza e facilità d’impiego, analoghe a quelle di una comune penna. Con un singolo rullino si potevano ottenere 72 fotografie.
Un’altra pietra miliare nella storia dell’azienda è segnata dall’avvento della OM, Olympus Maitani, nel 1972.
Lo sviluppo di questo modello costò cinque anni di ricerche agli ingegneri della compagnia, sfociati in una reflex altamente innovativa. Grazie alla miniaturizzazione delle componenti e all’ottimizzazione dell’elettronica, il peso e le dimensioni erano state decurtate del 35% rispetto alle altre fotocamere affini in commercio. La Maitani presentava, inoltre, una notevole semplificazione dei meccanismi di comando e, novità assoluta per l’epoca, il suo funzionamento meccanico era silenzioso. Il modello fu coronato dal successo e riprodotto in diverse generazioni fino al 1997.
Attiva anche nel campo della produzione delle fotocamere digitali, la prima lanciata sul mercato è rappresentata dal modello Olympus C-150 nei primi anni del nuovo millennio.