Roll It, un nuovo esperimento Chrome

Google ci porta al luna park con il nuovo esperimento Chrome: ecco il divertente Roll It, l'ennesima prova di forza per il browser di Mountain View.
Google ci porta al luna park con il nuovo esperimento Chrome: ecco il divertente Roll It, l'ennesima prova di forza per il browser di Mountain View.

Google sceglie ancora una volta un modo divertente per mostrare le potenzialità del proprio browser Chrome, come fatto nelle settimane scorse con World Wide Maze e più di recente con Racer sui dispositivi mobile. Il nuovo esperimento si chiama Roll It:  una riproposizione virtuale del classico gioco da luna park in cui si è chiamati a lanciare una biglia dosando bene forza e angolazione, per far sì che possa saltare e finire nel buco corrispondente al punteggio più alto.

Per l’interazione è sufficiente accedere all’indirizzo g.co/rollit, sia dal proprio computer che tramite smartphone. L’unico requisito richiesto è che i dispositivi devono essere connessi alla stessa rete WiFi. Non servono download, installazioni o componenti aggiuntive: il browser elabora sul telefono i dati captati da sensori di movimento come accelerometro e giroscopio, mostrando il risultato di ogni tiro direttamente sul monitor del computer. Ogni sfida, inoltre, può coinvolgere fino a tre partecipanti e non mancano extra come Atom Ball, Fireball e Hover Ball, per rendere il tutto ancora più divertente.

Passiamo una gran parte del nostro tempo utilizzando smartphone e tablet. La vita non è però fatta di solo lavoro, dunque abbiamo creato due nuovi esperimenti Chrome, Roll It e Racer, che vi permettono di giocare con altre persone semplicemente utilizzando smartphone, tablet e computer con Chrome.

Il tutto è reso possibile dall’impiego delle più moderne tecnologie Web, come l’API WebGL per il rendering di oggetti tridimensionali all’interno del browser, la libreria JavaScript Three.js, Websockets per la comunicazione in tempo reale tra i dispositivi, HTML5, un engine per la simulazione del comportamento fisico degli oggetti e le piattaforme cloud. Sono ormai decine gli esperimenti Chrome lanciati da Google, tutti raccolti in una galleria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti