Video a 360 gradi con VLC 3.0 per Windows e macOS

VLC 360 Technical Preview per Windows e macOS consente di riprodurre immagini e video a 360 gradi; la versione finale (VLC 3.0) arriverà a fine mese.
VLC 360 Technical Preview per Windows e macOS consente di riprodurre immagini e video a 360 gradi; la versione finale (VLC 3.0) arriverà a fine mese.

VideoLAN ha annunciato VLC 360 Technical Preview, una versione preliminare del popolare media player che permette di riprodurre video e immagini a 360 gradi. L’organizzazione non-profit che sviluppa il lettore multimediale open source ha realizzato una preview per Windows e macOS, ma in futuro è previsto il supporto per Android, iOS e Xbox One, oltre che per i visori VR più diffusi, come Oculus Rift, HTC Vive e Google Daydream View.

VLC può riprodurre video in qualsiasi formato su qualsiasi piattaforma, caratteristica che gli ha permesso di ricevere il titolo di media player universale. I video e le immagini a 360 gradi (sferici o panoramici) sono sempre più popolari tra gli utenti e accessibili tramite diverse app, tra cui Facebook e YouTube, ma nessuna di esse è veramente universale. La VLC 360 Technical Preview è stata realizzata con la collaborazione di Giroptic, azienda californiana che produce videocamere per la registrazione di video a 360 gradi.

La versione preliminare del lettore multimediale può essere installata su Windows e macOS, quindi l’utente deve interagire con immagini e video mediante mouse e tastiera. Le release compatibili con iOS e Android sfrutteranno invece i sensori integrati negli smartphone, in particolare accelerometro e giroscopio. La riproduzione di video e immagini a 360 gradi è stata implementata seguendo le specifiche Spatial Video e Photo Sphere con il supporto per OpenGL e Direct3D 11.

VLC 360 per macOS

È prevista inoltre la riproduzione 3D Audio con tracciamento delle testa. Gli utenti potranno quindi percepire la direzione di provenienza dei suoni. Tutte le novità elencate verranno integrate in VLC 3.0 che sarà disponibile dalla fine del mese. Il supporto per i visori VR verrà aggiunto nel 2017.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti