Telecom offre il VoIP, ma perchè?

Girando fra vari clienti sempre più spesso mi ritrovo a confrontarmi con il celeberrimo modem Pirelli (chiamato Pirellone dagli addetti ai lavori) e all’offerta Alice Voce che a quanto pare viene attivata a tutto spiano spesso a clienti che nemmeno sanno cosa sia il VoIP.

Questo modem a mio parere è decisamente mal programmato poichè spesso e volentieri uno non riesce a risolvere i propri problemi per via dell’interfaccia molto limitata e bloccata, per non parlare di problemi a cui si riesce a venire a capo solo con un hard reset.

Ma io mi domando: perchè Telecom Italia dovrebbe incentivare i propri utenti a sfruttare il VoIP quando possiede l’intera rete telefonica italiana che è sicuramente più performante e sicura?

Ci ho pensato su e non trovo alcuna spiegazione plausibile se non quella di una strategia di puro marketing: Telecom punta sul VoIP semplicemente perchè in questo momento se ne parla, quindi perchè non sfruttare l’onda del successo?

Secondo voi la strategia di marketing di Telecom non sfavorirà la posizione dominante dell’incubment italiano svalorizzando la propria infrastruttura di rete?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti