Cambio improvviso ai vertici Yahoo

Sostituzione improvvisa, ma non a sorpresa: Terry Semel, spazzato via dalle polemiche, lascia il posto di CEO al co-fondatore del gruppo Jerry Yang. Quest'ultimo predica subito ottimismo, ricompatta le fila e annuncia disciplina e chiarezza. Per ripartire
Sostituzione improvvisa, ma non a sorpresa: Terry Semel, spazzato via dalle polemiche, lascia il posto di CEO al co-fondatore del gruppo Jerry Yang. Quest'ultimo predica subito ottimismo, ricompatta le fila e annuncia disciplina e chiarezza. Per ripartire

La notizia giunge nella notte, improvvisa, ma non inaspettata: Terry Semel si ritira dalle scene e lascia il posto di CEO di Yahoo. Terry Semel, seppellito da una valanga di proteste proveniente dagli azionisti del gruppo (preoccupati per la caduta verticare dei profitti e dell’imbarazzante confronto con Google) passa al ruolo di portavoce. La sensazione è che a Sunnyvale non si intenda dar vita ad una vera e propria rivoluzione, ma che voglia cambiare docilmente direzione senza colpi di scena.

Due i nomi alla ribalta: Sue Decker assume il ruolo di Presidente, Jerry Yang (co-fondatore del gruppo) diventa invece il nuovo CEO. Ed è quest’ultimo ad ammorbidire la posizione di Semel, il quale rimarrà nei quadri come consulente in questa fase di transizione. Spiega il nuovo amministratore delegato sul blog ufficiale dell’azienda: «da quando è salito al comando, Terry ha portato i 6 migliori anni di Yahoo […] ha reso disponibile grande valore per i nostri utenti, advertiser e azionisti […] ha aiutato Yahoo a far crescere le entrate da 717 milioni del 2001 a 6.4 miliardi del 2006 […]. Ha aiutato a far crescere la nostra utenza da 170 milioni a oltre 500 milioni a livello mondiale ed ha esteso la base di impiegati da 3500 a 12000». Le parole di Yang stemperano ogni polemica limitando a «un anno difficile» il giudizio sull’ultimo periodo del gruppo.

Quello che Yang vuole trasmettere fin da subito è un forte ottimismo, un forte senso di squadra e la convinzione per cui la strada da percorrere sulla rete è ancora molto lunga e non è necessario compierla dall’inizio alla fine da leader per poter avere un futuro luminoso: «abbiamo asset incredibili. Questo gruppo ha forte potenziale, determinazione e capacità, e non saremo soddisfatti fintanto che la percezione esterna di Yahoo non rifletterà accuratamente questa realtà».

Yang si dice pronto alla sfida: anni e anni passati nel board di Yahoo lo hanno preparato alla nuova avventura ed ora sono in molti ad attendersi decisioni forti e indicazioni chiare. Il gruppo rimane ancora e sempre il secondo motore di ricerca al mondo e, sebbene il brand sia rimasto sotto lo schiacciasassi di Mountain View insieme a molti altri, gli asset hanno tenuto e ci sono i margini per ripartire.

Ma ripartire da dove? Yang non ha ancora dato indicazioni in merito. Il recente passato è rappresentato dalle avance indirette di eBay e dal corteggiamento esplicito di Microsoft. Il mercato ha visto immediatamente con favore il nuovo nome sul trono di Yahoo e nel mercato after-hour il titolo è salito del 4.73% (dopo una seduta a +2.97%), recuperando in poche ore gran parte di quanto perso durante tutto il 2007.

Terry Semel (proveniente da Disney, CBS e Warner Bros) spiega che i tempi erano maturi e che lascia il gruppo in solide mani. Quindi chiude le valigie e, con oltre 70 milioni di dollari in tasca, si fa da parte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti