Skype e reti 3G non collaborano su Skype Mobile

Skype è uscito di recente con una versione per la piattaforma mobile, uno Skype dedicato ai cellulari che non si appoggia alle reti di dati come avviene su PC, Mac ma che utilizza la normale rete telefonica come fanno già alcuni concorrenti come iSkoot, Nimbuzz etc.

I motivi per cui Skype abbia deciso di evitare l’uso delle reti 3G sono molteplici, dalla difficoltà di utilizzo delle reti stesse per il traffico VoIP, a differenza del PC dove le connessioni flat forniscono una larghezza di banda adatta al VoIP la rete 3G non garantiva la stessa qualità peggiorando così la chiamata via VoIP.

Altro fattore sono le offerte dei concorrenti, iSkoot, Nimbuzz e altri hanno messo la marcia giusta e insidiano lo sviluppo di Skype sulla telefonia mobile, perciò il software di VoIP più diffuso al mondo in ambito computer non poteva sbagliare il passo, ha quindi dovuto affidarsi alla stessa tecnologia dei concorrenti per offrire una servizio simile.

Inoltre altra considerazione importante potrebbe essere quella di poter così utilizzare Skype Mobile anche su cellulari più vecchi, non lasciando quindi l’uso esclusivo a smartphone e PDA phone di ultima generazione.

I fattori valutati da Skype potrebbero essere molti altri di certo, a voi ne vengono in mente altri che potrebbero aver portato Skype a non appoggiarsi alla rete 3G?

Di certo le scelte compiute da Skype sono state oculate e studiate per venire incontro ai carrier come Wind, Vodafone, TIM e altri un’azione oculata da parte di Skype per favorire l’aumento del VoIP come tecnologia di massa anche su altri dispositivi mobili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti