Symbian, il codice sorgente è online

Nokia ha dato il via alla transizione che porterà nelle proprie mani il futuro di Symbian, i cui sorgenti sono ora disponibili sul sito della società.
Nokia ha dato il via alla transizione che porterà nelle proprie mani il futuro di Symbian, i cui sorgenti sono ora disponibili sul sito della società.

La transizione dalla Symbian Foundation a Nokia è iniziata. Il gruppo finlandese, dopo aver pubblicamente reso nota nei mesi scorsi l’intenzione di occuparsi nuovamente dello sviluppo di Symbian, ha ora pubblicato una pagina web dalla quale è possibile scaricare i codici sorgenti della piattaforma mobile che le ha permesso di raggiungere la vetta delle classifiche nel corso degli anni.

Sebbene Nokia abbia più volte ribadito la volontà di puntare tutto su Windows Phone 7 per il futuro, Symbian resta comunque un progetto importante per la società, che mira a vendere almeno altri 150 milioni di dispositivi basati su tale sistema operativo. Per raggiungere tale obiettivo è tuttavia necessario un ingente sforzo dagli addetti ai lavori, per migliorare ed aggiornare una piattaforma che negli ultimi anni ha perso fin troppo terreno rispetto alla concorrenza, risultando fortemente in ritardo nello sviluppo di funzionalità presenti ormai in quasi tutti gli smartphone.

Il portale symbian.nokia.com sarà dunque da ora il punto di riferimento per sviluppatori ed utenti ove Nokia, al grido di “We are open”, potrà rilasciare aggiornamenti e strumenti destinati agli uni e agli altri. Come già annunciato in passato, la direzione che la società finlandese intraprenderà per il futuro del sistema operativo sarà quella di non adottare più un sistema di numerazione progressivo per delineare ogni release, bensì di passare ad una serie di aggiornamenti costanti sul modello rolling-release. Un nuovo approccio, insomma, mirato principalmente a semplificare lo sviluppo di una piattaforma che necessita di importanti cambiamenti in breve tempo per stare al passo dei principali rivali.

Il passaggio da un dominio ad un altro dei sorgenti di Symbian non deve però essere un semplice cambio di server, bensì l’inizio di una nuova era per quello che è stato per lungo tempo il sovrano indiscusso del mondo mobile. Finito nel dimenticatoio, Symbian vuole ore risorgere dalle proprie ceneri per affrontare un mercato ricco di alternative e di società che cercano costantemente di rosicchiare fette di mercato alla concorrenza. Le promesse fatte da Nokia per il futuro devono ora essere rispettate per evitare il ripetersi di un copione già visto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti