Google Maps, il 3D arriva grazie a WebGL

Google ha annunciato la possibilità di sfruttare WebGL per visualizzare le mappe del servizio Maps in modalità tridimensionale.
Google ha annunciato la possibilità di sfruttare WebGL per visualizzare le mappe del servizio Maps in modalità tridimensionale.

La navigazione nel web in modalità 3D vede il posizionamento di uno dei primi tasselli di quello che un giorno potrebbe rappresentare un mosaico raffigurante una realtà oramai assodata: grazie al duro lavoro degli ingegneri di Mountain View, infatti, su Google Maps è ora possibile visualizzare le mappe messe a disposizione da Google in formato tridimensionale.

Tale possibilità è offerta dal progetto WebGL, sponsorizzato dalla stessa Google per la realizzazione di tecnologie grafiche legate al web in grado di far compiere a quest’ultimo un ulteriore salto di qualità per offrire agli utenti soluzioni innovative nel campo della grafica 3D sfruttando le risorse a disposizione con gli odierni calcolatori. Non è un caso, dunque, che la nuova funzionalità presentata da Google sia stata battezzata MapsGL e per utilizzarla non sia necessario installare alcun software aggiuntivo.

Unico requisito richiesto è infatti un browser compatibile con WebGL (come ad esempio Google Chrome dalla versione 14 in poi oppure Mozilla Firefox), accompagnato naturalmente da una dotazione hardware in grado di mettere a disposizione gli strumenti di base per la realizzazione di animazioni 3D. Per poter toccare con mano quanto realizzato dalla società di Mountain View nei propri laboratori è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata alla modalità di visualizzazione tridimensionale di Maps ed iniziare a navigare per il mondo dal proprio computer potendo sfruttare una dimensione in più.

MapsGL non è il primo e certamente non sarà l’ultimo esperimento targato Google con la tecnologia WebGL: già in passato, infatti, il colosso delle ricerche ha dato dimostrazione delle potenzialità di un simile strumento, mostrando pubblicamente progetti come 3 Dreams of Black, il primo cortometraggio realizzato interamente in HTML5. La società californiana spinge dunque nella direzione di nuove soluzioni per il web di oggi e di domani, per continuare quella costante rivoluzione che giorno dopo giorno rende la Rete un posto sempre diverso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti