Symbian di Nokia: Google rimuove l'app Gmail

Google chiude definitivamente ma silenziosamente il supporto a GMail per Symbian.
Google chiude definitivamente ma silenziosamente il supporto a GMail per Symbian.

Sembra che Google abbia deciso improvvisamente di staccare la spina all’applicazione Gmail dedicata ai dispositivi Symbian. Non c’è ancora un annuncio ufficiale in merito da parte del colosso di Mountain View, ma il fatto che la stessa non venisse aggiornata da due anni aveva già fatto preoccupare gli user Nokia, i quali scoprono adesso che non è più disponibile per il download.

Infatti, sebbene per chi l’avesse già acquistata in precedenza funzioni ancora regolarmente, se si tenta di scaricarla per la prima volta, o comunque riscaricarla appare un messaggio (mostrato nell’immagine in apertura alla notizia) che reindirizza a un semplice indirizzo Web mobile, dal quale è possibile consultare la propria casella di posta Google.

Il client ufficiale scritto in Java dunque non esiste più. Si attendono ancora come detto comunicazioni ufficiali da parte della società, ma è chiaro che Google conferma di non voler dare parecchia attenzione ai terminali Nokia, in particolare con sistema operativo Symbian.

Chissà come si comporterà invece nei riguardo degli smartphone con Windows Phone. Ci sarà sempre un atteggiamento distaccato rispetto a quanto fatto con altri utenti, o chi acquisterà ad esempio un Nokia Lumia potrà attendersi un supporto maggiore e migliore per quanto concerne l’applicazione ufficiale Gmail?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti