Fastweb porta l'ultra banda larga a Pescara

Presto tutto il comune di Pescara potrà accedere ai servizi ad ultra banda larga di Fastweb che per l'occasione ha realizzato in città una rete WiFi gratis
Presto tutto il comune di Pescara potrà accedere ai servizi ad ultra banda larga di Fastweb che per l'occasione ha realizzato in città una rete WiFi gratis

Fastweb si appresta a concludere i lavori di posa della fibra ottica a Pescara. Grazie ad un accordo tra il comune e l’azienda, entro il mese di aprile saranno completati i lavori per portare internet a banda ultralarga a famiglie e imprese, che potranno navigare così con velocità sino a 100 Megabit al secondo in download. La nuova rete ad alte prestazioni di Fastweb sarà anche utilizza dal comune per connettere il complesso dell’Aurum e di Europaurum.

Fastweb ha inoltre realizzato una rete WiFi dislocata presso l’ex distillificio di Pescara. L’accesso al WiFi, disponibile a fine marzo, sarà gratuito per tutti i cittadini e i visitatori che potranno navigare in internet ad alta velocità e in modo sicuro utilizzando tablet, pc portatili o smartphone. Per posare la fibra nel comune di Pescara, Fastweb ha utilizzato tecniche poco invasive che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini. L’investimento realizzato da Fastweb per la rete di Pescara è di circa 16,5 milioni di euro, di cui oltre 10 milioni relativi all’attuale progetto di connessione in fibra degli armadi stradali. La nuova rete coprirà capillarmente la città e sarà sviluppata nelle zone Pescara Centro, Tiburtina, Zanni, Stadio e Colli.

Per realizzare la rete a banda ultralarga nella città di Pescara, Fastweb sta posando ben 105 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare circa 320 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione, raggiungendo in questo modo circa 54 mila famiglie e 12 mila utenze business. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 16 chilometri di nuovi scavi. Attualmente Fastweb ha già installato il 75% degli armadi stradali e ha già iniziato l’attivazione sulla nuova tecnologia di nuovi clienti e la migrazione dei vecchi.

La nuova infrastruttura di rete abiliterà nuovi servizi della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, consentendo al Comune lo sviluppo di servizi caratteristici delle smart cities. Inoltre i cittadini potranno fruire di un collegamento Internet più stabile e più veloce, fino a 100 Megabit in download e fino a 10 Megabit in upload, che consente di utilizzare più apparecchi contemporaneamente in casa senza rallentamenti della connessione, ma anche consultare il web in modo più rapido, guardare video di alta qualità in streaming, scaricare applicazioni in tempo reale, fare backup dei dati in rete, caricare in rete fotografie o filmati, dialogare con i servizi della Pubblica amministrazione.

Le offerte Fastweb per l’utenza casalinga si focalizzano sulle soluzioni Jet e SuperJet che offrono connettività sino a 100 Mbit e un servizio voce con cui chiamare senza limiti i numeri italiani. Prezzi a partire da 25 euro al mese, in promozione per 12 mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti