Asterisk, conosciamolo più da vicino: il primo dialplan [Quinta parte]

Abbiamo definito il Dialplan di Asterisk come il luogo dove viene definito come gestire l’instradamento e la commutazione delle chiamate in ingresso e uscita di Asterisk.

Prima di andare avanti specifichiamo un ambiente in cui effettuare i nostri test.

Avremo bisogno di:

  • Centralino Asterisk correttamente installato e configurato (ad esempio una Virtual Machine con Asterisk);
  • Due PC collegati in rete con il centralino per simulare gli interni con dei softphone (es. SJphone);
  • Un collegamento Internet su cui configurare un numero VoIP.

Nel post precedente abbiamo configurato i nostri primi due interni (200 e 201), supponiamo di aver registrato su questi interni due softphone.

Ora è il momento di specificare il nostro primo dialplan, cioè dire al centralino cosa succede se arriva una chiamata da uno di questi due interni configurati.

Innanzitutto osserviamo che nella definizione di entrambi gli interni (post precedente) abbiamo indicato la riga:
context=from-internal
dove “from-internal” è il contesto che gestirà le chiamate che selezioneremo sulle tastiere di questi due interni.

Dobbiamo, dunque, definire questo contesto, modifichiamo il file “/etc/asterisk/extensions.conf” e aggiungiamo le seguenti righe:
[from-internal]
exten => 200,1,Dial(SIP/200,20)
exten => 200,2,Hangup
exten => 201,1,Dial(SIP/201,20)
exten => 201,2,Hangup

La prima riga è il nome del contesto, nella seconda specifichiamo che se il numero composto dal chiamante è “200” (primo numero dopo il simbolo =>), allora eseguiamo Dial(SIP/200,20), cioè una chiamata SIP all’interno 200 e facciamo squillare per 20 secondi.

Il numero 1 nella prima riga (fra il numero 200 e Dial) indica la priorità 1.

In caso dopo i 20 secondi non si ha nessuna risposta, il centralino passa alla priorità 2 cioè, nel nostro caso, alla terza riga, che semplicmente chiude la chiamata.

La quarta e quinta riga specificano la stessa cosa in caso si digiti sulla tastiera il numero 201.

Abbiamo definito il nostro primo dialplan. In attesa di vostri commenti e/o domande vi rimando al prossimo post.

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