Asterisk, conosciamolo più da vicino: configuriamo un Trunk VoIP [Sesta parte]

Dopo aver definito il Dialplan andiamo avanti nella configurazione del nostro centralino Asterisk e vediamo come configurare un numero telefonico VoIP per effettuare chiamate in uscita e riceverne in ingresso.

Per far questo abbiamo bisogno di un provider che ci fornisca un numero telefonico VoIP con prefisso nazionale.

Per il nostro studio possiamo utilizzare la numerazione gratuita fornita da Cheapnet.

Se effettuate la registrazione (oppure avete utlizzato altri provider) vi saranno assegnati questi parametri (oltre al numero telefonico con prefisso della località che avete scelto):
Numero geografico assegnato: xxxxxxxxxx
Username VoIP: 655xxxxxxx
Password: secret
SIP Proxy: sip.provider.it

Per configurare la nostra linea VoIP su asterisk modifichiamo il file “extensions.conf”
per le chiamate in ingresso dobbiamo aggiungere:
[from-provider]
exten => 655xxxxxxx,1,Dial(SIP/201)

in questo modo specifichiamo che tutte le chiamate in ingresso sul numero 655xxxxxxx devono essere inviate sull’interno 201.

Ora dobbiamo configurare il canale Sip, dunque in “sip.conf”, alla fine del file, aggiungiamo:
[ext-provider]
type=friend
context=from-provider
username=655xxxxxxx
fromuser=655xxxxxxx
secret=secret
host=sip.provider.it
fromdomain=sip.provider.it
qualify=yes
insecure=very
nat=yes

In questo modo, oltre i due interni, abbiamo creato un ulteriore canale sip, che può sia inviare che ricevere chiamate (type=friend).

Come per gli interni specifichiamo che tutte le chiamate in arrivo su questo canale devono essere gestite dal contesto from-provider in cui abbiamo specificato che tutto quello che arriva deve essere inoltrato all’interno 201.

Riassumendo tutte le chiamate in arrivo sul numero VoIP configurato saranno inoltrate sull’interno 201.

Apetto commenti e domande. Alla prossima per le chiamate in uscita.

Vai alla settima parte

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti