La televisione norvegese NRK rende disponibili i suoi prodotti su BitTorrent

Per la televisione norvegese NRK il peer to peer è soprattutto uno modo per raggiungere persone con i loro contenuti, senza dover investire praticamente nulla n termini di server o di banda disponibile.

Così ha deciso di fare un esperimento: ha reso disponibile una delle sue più popolari serie televisive attraverso BitTorrent – un po’ come se la Rai avesse deciso di condividere Montalbano.

La serie finita sulle reti P2P è “Nordkalotten 365?. Ha avuto una media di novecentomila telespettatori. La Norvegia ha una popolazione di 4 milioni e seicentomila abitanti, per uno share approssimativamente del 50%. È il racconto delle avventure dell’escursionista Lars Monsen: ha viaggiato da solo attraverso il Nord della Scandinavia per un anno.

Il primo episodio pubblicato è stato scaricato ottomila volte il primo giorno. A causa del tracker utilizzato dalla rete norvegese non si conosce esattamente il numero complessivo dei download. Gli altri episodi saranno resi disponibili non appena verranno digitalizzati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti