µTorrent 2.0: confermata l'implementazione di µTP

Viene rilasciato oggi µTorrent 2.0, nuova versione del popolarissimo client BitTorrent: la notizia farà felice non solo i milioni di utenti in tutto il mondo, ma anche i nostri provider. La novità infatti è l’implementazione definitiva del Micro Transport Protocol, µTP.

Questa innovazione permetterà, come avevamo già spiegato in occasione del rilascio della versione beta, sia una migliore gestione dei downoload, ma soprattutto mitigherà le congestioni di rete, solitamente provocate dai sistemi P2P.

Gli sviluppatori di µTorrent hanno chiesto a più provider cosa ne pensassero del progetto µTP, con riscontri per lo più molto positivi, cosa che lascia ben sperare in prospettiva Net Neutrality.

Proprio parlando degli ISP, S. Morris, vicepresidente del Product Management di BitTorrent, ha detto:

In generale i provider cui abbiamo illustrato questa tecnologia sono rimasti piacevolmente sorpresi. Ci sono stati anche scettici rumorosi, che pensano che sia qualcosa di malvagio, ma sono di solito povere anime confuse, che sono più interessate a spacciare una visione centrallizzata di Internet, al posto dell’attuale sistema di distribuzione egualitaria.

Se le premesse saranno rispettate, siamo quindi di fronte ad una nuova piccola rivoluzione nel mondo P2P o, per lo meno, dell’universo BitTorrent.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti