Symbian Belle arriva sui Nokia: le novità che apporta

Symbian Belle è in arrivo su una serie di smartphone Nokia, ecco le novità più importanti.
Symbian Belle è in arrivo su una serie di smartphone Nokia, ecco le novità più importanti.

Symbian Belle è in arrivo agli inizi del 2012 sugli smartphone Nokia E7, X7, C6-01, C7, Oro, E6, 500 e N8. Il nuovo grosso aggiornamento del sistema operativo della casa finlandese porterà con sé grossi miglioramenti in termini di interfaccia e funzionalità, dimostrando ancora una volta che nonostante il recente rilascio del primo terminale, il Nokia Lumia 800, con Windows Phone, l’attenzione di Nokia verso Symbian è sempre costantemente alta, con l’obiettivo di recuperare terreno verso iOS e Android.

Le novità che Symbian Belle ha da offrire non sono poche, e potenziano in maniera importante le caratteristiche di ogni dispositivo. In questa nuova versione sarà infatti raddoppiata la quantità di pagine presenti nella home screen, all’interno delle quali potranno essere sistemati widget più elaborati e completi di quelli attuali.

Tutto questo è accompagnato ovviamente da una quasi totale rivisitazione dell’interfaccia grafica, che trova la sua modifica più importante nell’installazione di un “centro notifiche” richiamabile trascinando verso il basso la parte superiore del display tramite il touchscreen. Da qui sarà possibile agire anche su altre funzioni del terminale, come le connessioni WiFi e Bluetooth, oppure la modalità silenziosa.

Sarà introdotta anche l’innovativa tecnologia NFC che permette di scambiare dati da un dispositivo all’altro semplicemente facendoli “toccare” tra di loro, in maniera semplice e rapida. In futuro si potranno anche effettuare pagamenti mobile sempre attraverso questo sistema.

[youtube]2l0AkY07PKs[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti