Samsung ChatON sfida BlackBerry Messenger sugli smartphone RIM

Samsung ChatON, il servizio di messaggistica istantanea del colosso coreano, arriva su BlackBerry e sfida il servizio Messenger di RIM.
Samsung ChatON, il servizio di messaggistica istantanea del colosso coreano, arriva su BlackBerry e sfida il servizio Messenger di RIM.

Samsung ChatOn è disponibile adesso anche per smartphone BlackBerry e tablet Android. Il famoso servizio di messaggistica istantanea del colosso coreano si apre dunque ancora di più alla concorrenza, e prova per certi versi a rompere le uova nel paniere all’apprezzato BlackBerry Messanger, condividendone diverse funzionalità simili.

Il software è stato rilasciato sia per i device touchscreen sia per quelli non provvisti di display tattile. Come i client di altre piattaforme, oltre a inviare messaggi di testo permette di allegare agli stessi file multimediali come immagini e video. Disponibili anche funzioni di scrittura a mano e messaggistica di gruppo.

ChatON va dunque a inserirsi in un mercato che in verità rischia di essere eccessivamente saturo di soluzioni: lasciando da parte BlackBerry Messenger, basti pensare ad altre realtà piuttosto affermate come WhatsApp e Kik che vantano miliardi di messaggi inviati al mese. Statistiche da capogiro. Per questa ragione, il lancio di ChatON su Android non è stato propriamente un successo, e su iOS neanche a parlarne.

L’aggiunta del supporto ai dispositivi BlackBerry permetterà a Samsung di cercare di ampiare una userbase ancora non particolarmente ricca. Resta da vedere adesso quale sarà la reazione dei clienti, i diretti interessati: saranno davvero disposti a mettere da parte un servizio collaudato come BlackBerry Messenger per questa ennesima novità?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti