Record per Huawei: 200 milioni di smartphone

Huawei ha consegnato 200 milioni di smartphone nel 2018, un record che conferma la sua popolarità, nonostante le accuse di spionaggio degli Stati Uniti.
Huawei ha consegnato 200 milioni di smartphone nel 2018, un record che conferma la sua popolarità, nonostante le accuse di spionaggio degli Stati Uniti.

Qualche mese fa il CEO di Huawei aveva promesso di battere il record di smartphone consegnati nel 2018. Il traguardo è stato ufficialmente raggiunto ieri: 200 milioni di unità. Il merito è da attribuire soprattutto al successo delle serie P20, Honor 10 e Mate 20. Nelle ultime ore sono circolate nuove indiscrezioni sullo Huawei P30.

Gli smartphone Huawei e Honor sono molto popolari in Europa, Cina e India. Il risultato ottenuto è ancora più eclatante se si considera l’ostruzionismo del governo statunitense. La presenza nel mercato più grande del mondo è ostacolata dalle accuse di spionaggio rivolte al produttore cinese. Le autorità degli Stati Uniti hanno consigliato ai cittadini di non acquistare i prodotti Huawei e alcuni operatori telefonici (AT&T e Verizon) hanno deciso di eliminare gli smartphone dai loro negozi. Lo scontro è sfociato recentemente nell’arresto della CFO Meng Wanzhou.

Huawei ha venduto nel 2017 “solo” 153 milioni di smartphone. Recentemente è diventato il secondo produttore mondiale, superando Apple. L’obiettivo, più volte dichiarato dai dirigenti, è detronizzare Samsung e diventare il primo produttore al mondo entro la fine del 2019. Secondo Huawei, oltre 500 milioni di persone in 170 paesi usano i suoi smartphone. Il successo non è dovuto solo ai prezzi inferiori a quelli dei concorrenti, ma anche alla qualità dei componenti. Lo Huawei P20 Pro, ad esempio, integra tuttora la migliore fotocamera posteriore in assoluto.

Il noto leaker Evan Blass ha condiviso alcune informazioni sul prossimo Huawei P30. Il nuovo smartphone dovrebbe avere tre fotocamere posteriori con risoluzione massima di 40 megapixel e zoom ottico 5x, mentre per quella frontale si prevede una risoluzione di 24 megapixel. La versione Pro avrà sicuramente una fotocamera di qualità superiore, quindi il record dello Huawei P20 Pro potrebbe essere battuto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti