Play Store: adware colpisce 238 app

Su Google Play Store scoperte - e poi rimosse - 238 app che nascondevano al loro interno un adware legato ad annunci pubblicitari particolarmente invasivi
Su Google Play Store scoperte - e poi rimosse - 238 app che nascondevano al loro interno un adware legato ad annunci pubblicitari particolarmente invasivi

Ennesimo virus colpisce il Google Play Store. Sono infatti 238 le applicazioni che nascondevano al loro interno un adware chiamato BeiTaPlugin e legato ad annunci pubblicitari particolarmente invasivi e insistenti.

Nello specifico, il malware BeiTaPlugin mostra pubblicità indesiderata sul blocco schermo, ma non solo: va ad attivare inserzioni video e audio anche mentre non si sta utilizzando lo smartphone.

A stanare la falla nella sicurezza dello store del robottino verde i ragazzi di Lookout. In poco tempo, Google ha poi rimosso l’adware da ognuna delle 238 app, ma sembra che siano state addirittura 440 milioni le installazioni dei software malevoli.

È ormai evidente – ma non è la prima volta che se ne parla, purtroppo – che la capacità di Google di proteggere gli utenti Android lasci un po’ a desiderare, soprattutto se paragonata allo store di Apple.

Mentre la stragrande maggioranza delle applicazioni mobili gratuite monetizza le app tramite SDK o plug-in di annunci – scrivono sul blog di Lookout -, la persistenza degli annunci pubblicitari in questa particolare famiglia e i modi con cui lo sviluppatore è andato a nascondere la propria esistenza rendono interessante il BeiTaPlugin.

Il peccato è stato scoperto, ma il “peccatore”? Tutte le app coinvolte dall’adware BeiTaPlugin sono state pubblicate dalla compagnia cinese di mobile internet CooTek, fondata nel 2008 a Shangai. CooTek è quotata sul NYSE nel 2018 ed è meglio conosciuta per la sua popolare app per tastiera, TouchPal.

In realtà gli esperti di sicurezza di Lookout non sono certi che la presenza dell’adware sia direttamente imputabile a CooTek. L’elenco completo delle 238 app coinvolte lo trovate a questo link.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti