Vodafone: 3 milioni di clienti di rete fissa

Continua la crescita dei clienti di rete fissa di Vodafone che hanno superato i 3 milioni di cui 1,8 milioni in fibra ottica.
Continua la crescita dei clienti di rete fissa di Vodafone che hanno superato i 3 milioni di cui 1,8 milioni in fibra ottica.

Vodafone ha presentato gli ultimi dati finanziari e accanto a dati puramente economici, sono presenti alcune informazioni molti interessanti. Per esempio, si apprende che continua la crescita dei clienti di rete fissa che superano i 3 milioni. In particolare, molto bene la fibra ottica con 1,8 milioni di clienti. I servizi in fibra di Vodafone raggiungono oggi oltre 21 milioni di famiglie e imprese, di cui 7 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultrabroadband e la partnership strategica con Open Fiber. L’accordo con Open Fiber, già in essere in 271 città, è stato esteso a luglio ai 7.635 comuni delle “aree bianche” con l’obiettivo di raggiugere oltre 19 milioni di unità immobiliari in tutta Italia.

Vodafone fa pure un riassunto sull’attuale stato di sviluppo della sua rete 5G. L’operatore ricorda che il lancio commerciale è avvenuto all’interno di 5 città: Milano e 28 comuni dell’area metropolitana, Roma, Torino, Bologna e Napoli. L’obiettivo è arrivare a coprire con la nuova rete le prime 100 città italiane e principali località turistiche entro il 2021. L’operatore accenna anche al fatto di aver reso disponibile il roaming 5G per i clienti 5G Vodafone in Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia.

Inoltre, nell’ambito della sperimentazione 5G a Milano e area Metropolitana, Vodafone sta ultimando 41 progetti 5G, di cui 39 già realizzati. Tra questi per la prima volta in Italia sono stati presentati l’intervento di chirurgia da remoto e le prime soluzioni di guida assistita su rete 5G. Sempre a Milano, grazie al 5G di Vodafone, è stata giocata la prima finale di eSport live su rete 5G in Europa.

Vodafone accenna anche allo stato di sviluppo della sua rete 4.5G oggi presente in 227 città, di cui 28 a 1 Gigabit al secondo. La copertura della rete 4G raggiunge il 98,3% della popolazione in 7.399 comuni, di cui 3289 in 4G+.

L’operatore ricorda anche lo storico accordo con TIM per la condivisione della componente attiva della rete 5G, della rete 4G e l’ampliamento dell’attuale accordo di condivisione delle infrastrutture di rete passiva. TIM e Vodafone integreranno le rispettive infrastrutture passive di rete in INWIT, dando vita alla più grande Towerco italiana e la seconda in Europa con oltre 22.000 torri. L’operazione sarà perfezionata una volta ottenute le autorizzazioni necessarie.

Infine, un accenno anche a Ho. Mobile, il suo operatore virtuale che ha raggiunto la cifra non indifferente di 1,4 milioni di clienti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti