QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy S11, teleobiettivo da 48 megapixel?

Oltre alla fotocamera principale da 108 megapixel, i nuovi Samsung Galaxy S11 dovrebbero avere un teleobiettivo da 48 megapixel con zoom ottico 5x.

,

Samsung ha indirettamente confermato la presenza di un sensore da 108 megapixel nei prossimi Galaxy S11. Secondo un noto leaker, il produttore coreano utilizzerà per i tre modelli della serie anche un nuovo teleobiettivo con zoom ottico 5x, abbinato ad un sensore da 48 megapixel.

In base alle numerose indiscrezioni che circolano da diverse settimane è ormai chiara l’intenzione di aggiornare profondamente il comparto fotografico dei Galaxy S11e/S11/S11+. Dopo anni di limitate innovazioni (il sensore principale da 12 megapixel dei Galaxy S10 è stato introdotto nel 2016 con i Galaxy S7), Samsung ha deciso di rinnovare sensori e ottiche dei suoi top di gamma per contrastare il dominio di Huawei nel settore.

Del sensore ISOCELL Bright HMX da 108 megapixel sono già note tutte le caratteristiche. Il leaker Ice universe ipotizza però l’utilizzo di un nuovo sensore per il Galaxy S11+, denominato ISOCELL Bright HM1. La risoluzione è sempre di 108 megapixel, ma è prevista la tecnologia Nonacell, versione evoluta della nota Tetracell. In pratica vengono uniti 9 pixel adiacenti (invece di 4) per ottenere pixel con dimensione equivalente di 2,4 micrometri (3×0,8 micrometri) e scatti da 12 megapixel più nitidi alle basse luci.

I Galaxy S11 dovrebbero avere anche una fotocamera con sensore da 48 megapixel, abbinato ad un teleobiettivo con zoom ottico. Non è noto però se il livello di ingrandimento sarà uguale per tutti. Quello del Galaxy S11+ avrà sicuramente una struttura a periscopio che permette di ottenere uno zoom ottico 5x, ibrido 50X e digitale 100x, da cui il marchio “Space Zoom” registrato da Samsung in Europa. Gli attuali Galaxy S10/S10+/S10 5G integrano un teleobiettivo da 12 megapixel con zoom ottico 2x, quindi si tratta di un notevole miglioramento.