Samsung acquisirà RIM e BlackBerry?

Samsung sarebbe interessata ad acquisire RIM oppure le due società potrebbero stabilire una partnership per rafforzarsi nel mercato smartphone.
Samsung sarebbe interessata ad acquisire RIM oppure le due società potrebbero stabilire una partnership per rafforzarsi nel mercato smartphone.

Proseguono le indiscrezioni che vedono RIM intenzionata a vendere il proprio asset e stavolta sarebbe Samsung il candidato più quotato per la sua acquisizione. Facendo propria Research in Motion, il produttore sudcoreano avrebbe a disposizione più soluzioni per gli smartphone: Bada – che diventerà Tizen – Android e, appunto, anche i BlackBerry.

RIM ha guadagnato il 9,8% in Borsa quando il blog Boy Genius Report ha riportato la notizia della possibile cessione a Samsung, una boccata d’aria per gli investitori dopo che l’azienda canadese ha perso il 75% del valore dei suoi titoli nel corso del 2011. Sarebbero tre le opzioni che il produttore dei BlackBerry starebbe valutando:

  • cedere in licenza software e servizi;
  • vendere parte del gruppo;
  • vendere la totalità degli asset del gruppo.

Pare che RIM non voglia vendere per meno di 12/15 miliardi di dollari in caso del pacchetto completo o tra i 23 e i 29 dollari per azione. Samsung sarebbe interessata a ognuna delle tre ipotesi sopra citate, ovvero a un’operazione d’acquisto oppure una partnership che possa rafforzare entrambe le società: poter ad esempio sfruttare una tecnologia come il BlackBerry Messenger rappresenterebbe per Samsung un importante valore aggiunto con cui differenziare la propria offerta rispetto ai competitor, e al contempo RIM potrebbe trarre giovamento dagli eventuali “Samsung BlackBerry“.

Se invece Samsung acquisisse RIM, potrebbe sparigliare le carte nel mercato smartphone. Nelle scorse settimane si è parlato di un interessamento di Microsoft e Nokia nei confronti i RIM ma non è poi trapelata più alcuna indiscrezione a riguardo; Samsung ha comunque smentito la notizia circolata in queste ore spiegando, tramite il portavoce James Chung, che non ha considerato un’acquisizione di Research in Motion né è interessata all’acquisto. Intanto, c’è chi afferma come Jim Balsillie di RIM avrebbe già incontrato Samsung e altre società per discutere la licenza del sistema operativo BlackBerry OS o la cessione di quote dell’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti