Buon Natale, Nokia!

Il Natale è già iniziato in casa Nokia: 3 annunci hanno ravvivato l'estate del gruppo, in vista della prossima corsa al regalo. Booklet 3G, Nokia Money e Nokia N900: un netbook, un servizio per i pagamenti online ed il nuovo anti-iPhone basato su Maemo 5
Il Natale è già iniziato in casa Nokia: 3 annunci hanno ravvivato l'estate del gruppo, in vista della prossima corsa al regalo. Booklet 3G, Nokia Money e Nokia N900: un netbook, un servizio per i pagamenti online ed il nuovo anti-iPhone basato su Maemo 5

Seminar d’estate per raccogliere d’inverno. Il paradosso è firmato Nokia, il gruppo che più di ogni altro ha animato l’ultimo mese con annunci oltremodo importanti per quello che è il percorso dell’azienda. Tre colpi in sequenza, tre annunci clamorosi che modificano in modo importante quel che Nokia rappresenta sul mercato. Tre colpi che guardano già al prossimo Natale: gli annunci estivi non fanno altro che anticipare il mercato autunnale, preludio alla corsa al pacco dono che finirà sotto l’albero. Una console o un telefonino? Un iPod o un netbook? Nokia vuole esserci, perchè è questo uno dei momenti più importanti della sua storia di leader del settore. L’N97 non basta, quindi, e tre nuovi ingredienti vanno ad insaporire il brand:

  • Booklet 3G, il primo netbook della casa finlandese;
  • Nokia Money, per trasformare i dispositivi Nokia in veicoli di pagamento;
  • Nokia N900, il touchscreen con anima Maemo.

Nokia Booklet 3G

Il primo annuncio è quello del Booklet. Lo si attendeva da tempo, in realtà: Nokia ci stava lavorando su ed è giunta infine all’ufficializzazione quando la calura estiva aveva i toni sul comparto. Prodotto lineare, senza lode né infamia, ma senza quel tocco di evoluzione che probabilmente ci si poteva attendere da un gruppo tanto ambizioso.

Spiega Webnews.it: «Ha un ampio display, tastiera QWERTY, buone capacità di calcolo ed è targato Nokia, ma non è uno smartphone. […] Il Nokia Booklet 3G sarà basato sul sistema operativo Windows 7 di Microsoft e potrà fare affidamento sulle capacità di calcolo dei processori Atom sviluppati da Intel, utilizzati già sulla maggior parte dei netbook in commercio. Il dispositivo sarà dotato di un display di medie dimensioni da 10,1 pollici ad alta definizione, accompagnato da una porta HDMI per consentire la riproduzione in full HD dei filmati su uno schermo compatibile. Sul fronte della connettività, il nuovo Nokia Booklet 3G utilizzerà i principali standard per il Wi-Fi e una antenna 3G per la navigazione ad alta velocità su rete cellulare. Un particolare che potrebbe indurre numerosi operatori mobili ad adottare il nuovo netbook per offrire particolari piani tariffari, sulla falsa riga di quanto già realizzato con gli smartphone di nuova generazione».

Telaio in alluminio, 1 Kg di peso, batterie con autonomia da 12 ore. I dettagli rimanenti verranno annunciati in occasione del Nokia World 09 in programma il 2 Settembre e per quell’occasione è lecito attendersi un posizionamento più preciso per un prodotto che, a prima vista, non sembra saper stupire.

Ma Nokia, in occasione dell’annuncio, sapeva di avere ancora altre cartucce a propria disposizione. Poche ore più tardi, quindi…

Nokia Money

…poche ore più tardi è di nuovo Nokia ad occupare le prime pagine. La novità è quella di Nokia Money, un sistema di pagamento a lungo progettato e tramite il quale il gruppo intende far fruttare la propria posizione di leader del comparto mobile per portare una nuova opportunità alla propria community: un sistema di pagamento basato sul proprio telefonino.

«Nokia Money è un servizio progettato per essere semplice e conveniente proprio come una telefonata o un SMS. L’utente potrà inviare denaro ad un’altra persona utilizzando semplicemente il proprio numero di cellulare, oppure pagare prodotti, servizi e bollette, nonché ricaricare la propria scheda SIM prepagata (SIM top-up). I servizi saranno accessibili 24 ore su 24, da qualunque luogo, consentendo di evitare spostamenti con un conseguente risparmio di costi e di tempo. Nokia inoltre sta sviluppando un’ampia rete di agenti Nokia Money presso cui gli utenti potranno depositare o prelevare denaro dal proprio conto». L’intento è chiaro: trasformare ogni telefonino Nokia in un vero e proprio portafoglio dentro il quale l’utenza conserva un piccolo gruzzoletto da utilizzare in mobilità per gli scopi più vari.

Spiega Mary McDowell, Chief Development Officer Nokia: «Riteniamo che i servizi finanziari in mobilità offrano un’opportunità di mercato con un potenziale di crescita a lungo termine. In molti Paesi il numero di telefoni cellulari supera notevolmente quello dei conti bancari, un dato che evidenzia come molti utenti di telefonia mobile abbiano accesso limitato, se non nullo, ai servizi finanziari di base. Con oltre 4 miliardi di utenti di telefonia cellulare e solo 1,6 miliardi di conti bancari, la richiesta mondiale di servizi finanziari rappresenta una concreta opportunità per associare i dispositivi mobili a servizi finanziari semplici ma efficaci come Nokia Money». Sottolinea ancora Teppo Paavola, Head of Corporate Business Development: «I consumatori rurali beneficeranno soprattutto dei servizi di trasferimento di denaro, mentre i consumatori urbani abituati ai servizi on-line potranno usare il telefono cellulare per pagare le bollette, acquistare i biglietti ferroviari o del cinema, ricaricare la propria scheda telefonica. Nokia Money è semplice da usare, sicuro e disponibile attraverso le reti di numerosi operatori e compatibile praticamente su tutti i dispositivi mobili. In questo modo milioni di nuovi consumatori saranno presto in grado di gestire direttamente dal telefono cellulare tutte le proprie esigenze finanziarie».

In questo contesto è impossibile non segnalare la partnership italiana già in atto con Lottomatica, ove i clienti Nokia possono acquistare codici di sblocco per i servizi del gruppo. Non sarebbe complesso, in quest’ottica, completare le operazioni con eventuali codici di deposito, portando così in migliaia di punti Lottomatica sparsi sul territorio italiano la possibilità di rimpinguare il conto utile per i pagamenti successivi. Nulla, a tal proposito, è però mai stato confermato dalle parti in causa e non è nemmeno chiaro come e se l’Italia possa essere compresa tra i primi paesi in grado di utilizzare il nuovo Nokia Money. Alla luce del feeling nostrano con la telefonia mobile, però, è del tutto possibile che Nokia possa avere un occhio di riguardo per il nostro paese.

Il progetto ha preso il via il 26 Marzo scorso, quando Nokia ha ufficialmente rilevato le tecnologie e l’esperienza Obopay. Con 70 milioni di dollari Nokia ha fatto proprio il sistema che oggi va a compimento sotto il nome di “Nokia Money”. Se il tutto sarà in grado di abbracciare anche il mondo dei micropagamenti lo si potrà capire solo al prossimo Nokia World 09, quando anche Nokia Money sarà sviscerato nei dettagli. Il sistema sarà inaugurato ufficialmente ad inizio 2010 con estensione internazionale graduale e progressiva.

Nokia N900

«Con il software Linux, la tecnologia di navigazione basata su Mozilla e ora anche con la connettività cellulare, il Nokia N900 offre una completa esperienza in mobilità […] Il Nokia N900 mostra chiaramente il percorso che stiamo seguendo con Maemo e continueremo a collaborare con la community per sviluppare ulteriormente il software. Con Maemo integriamo la potenza del computer e di internet in un telefono cellulare con risultati entusiasmanti».

Eccolo il Nokia N900. Se l’N97 poteva sembrare l’avanguardia estrema che Nokia voleva proporre per il prossimo Natale, ora occorre rivedere i calcoli. L’N900, infatti, sembra essere più “iPhone”, meno telefono e più smartphone. Symbian lascia il posto a Maemo, ed è così che la serie inaugurata dall’N800 continua il proprio percorso basato sul pinguino. Con importanti evoluzioni, però: personalizzazione del desktop, browsing evoluto basato su motore Mozilla, pesanti capacità multitasking, geotag facilitato e particolare attenzione all’esperienza “social”. Dulcis in fundo, Nokia promette anche il “cut&past”. Insomma, chi ha orecchie per intendere, intenda: il vero anti-iPhone della Nokia è nato probabilmente soltanto ora.

«Esattamente come sta continuando ad ampliare e diversificare la propria gamma di dispositivi, Nokia sta allo stesso modo sviluppando anche piattaforme multiple con l’obiettivo di soddisfare bisogni differenti in mercati diversi. Mentre continuiamo a vedere la crescita di Symbian come piattaforma per gli smartphone, Maemo ci consente di offrire nuove esperienze di mobile computing basate su una tecnologia open-source molto simile a quella delle piattaforme dei PC». Symbian non è dimenticato, quindi, ma soltanto completato. Nokia avrà così telefonini Symbian, smartphone Maemo ed un booklet Windows 7: par conditio assicurata, per cogliere ogni opportunità.

Il fascino delle immagini, ancora una volta, è quel che Nokia porta avanti per illustrare la bontà della propria proposta:

Il tastierino QWERTY non scompare: Nokia non ha mai fatto mistero della volontà di affiancare i pulsanti tradizionali al puro touchscreen. La bontà dell’N900, oltre ad un design profondamente rivisto rispetto alle versioni antecedenti, è nelle potenzialità del sistema: «Il Nokia N900 contiene un potente processore ARM Cortex-A8, fino a 1GB di memoria per le applicazioni e l’accelerazione grafica OpenGL ES 2.0. Il risultato è la possibilità di essere multitasking, come su un PC, utilizzando più applicazioni contemporaneamente. Passare da un’applicazione a un’altra è semplice poiché tutti i contenuti attivi sono sempre disponibili dal pannello di controllo. L’homescreen panoramico può essere interamente personalizzato con i collegamenti preferiti, widget e applicazioni. Per rendere più divertente la navigazione in Internet, il Nokia N900 è dotato di touchscreen WVGA ad alta risoluzione e di connetività Internet ad alta velocità 10/2 HSPA e WLAN. Grazie al browser potenziato dalla tecnologia Mozilla, si potranno visualizzare i siti web esattamente come su un computer. I filmati on-line e le applicazioni interattive risultano nitidi grazie al supporto Adobe Flash 9.4. Il software Maemo si aggiorna automaticamente tramite Internet». Fotocamera da 5MP, memoria da 32GB espandibile. Prezzo previsto per l’Italia: 599 euro (al pari dell’N97), con possibilità di preordine immediato tramite negozio online Nokia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti