Nokia 7 Plus, in arrivo Android 9 Pie (update)

Lo sviluppo di Android 9 Pie per il Nokia 7 Plus è quasi al termine, quindi la versione finale dovrebbe essere rilasciata all'inizio di ottobre.
Lo sviluppo di Android 9 Pie per il Nokia 7 Plus è quasi al termine, quindi la versione finale dovrebbe essere rilasciata all'inizio di ottobre.

Aggiornamento del 28 settembre: HMD Global ha mantenuto la promessa iniziale, avviando oggi la distribuzione della versione stabile di Android 9 Pie per Nokia 7 Plus.

Al Google I/O di maggio erano stati annunciati i primi smartphone compatibili con la versione beta del nuovo sistema operativo. Uno di essi è il Nokia 7 Plus, presentato al Mobile World Congress 2018 di Barcellona e disponibile anche in Italia. Sebbene con un leggero ritardo sulla roadmap prevista, questo dispositivo riceverà nei prossimi giorni la versione finale di Android 9 Pie.

Nel corso dell’evento riservato al Nokia 6.1 Plus, il produttore finlandese aveva promesso la distribuzione di Android 9 Pie per il Nokia 7 Plus entro fine settembre. Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha oggi comunicato che il rilascio è imminente. Il ritardo è stato causato da alcuni bug scoperti durante la fase di certificazione e successivamente risolti dagli ingegneri del Nokia Labs. Mancano quindi gli ultimi controlli di qualità, ma a questo punto la distribuzione verrà sicuramente posticipata all’inizio di ottobre.

Ricordiamo che il Nokia 7 Plus è uno smartphone Android One. Gli utenti ricevono gli aggiornamenti in tempi brevi, in quanto non è necessario apportare nessuna personalizzazione software. HMD Global però è stato anticipato da OnePlus, nonostante il suo OnePlus 6 utilizzi una versione modificata di Android 9 Pie, ovvero OxygenOS 9.0. Altri smartphone che fanno parte del programma beta sono Sony Xperia XZ2, Xiaomi Mi Mix 2s, Oppo R15 Pro e Vivo X21/X21UD. Google Pixel/Pixel 2 e Essential Phone sono stati già aggiornati.

Il Nokia 7 Plus possiede uno schermo 18:9 da 6 pollici con risoluzione full HD+ (2160×1080 pixel) e integra un processore Snapdragon 660, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibili con schede microSD. La dotazione hardware comprende inoltre una doppia fotocamera posteriore da 12 e 13 megapixel, fotocamera frontale da 16 megapixel, connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE, lettore di impronte digitali, jack audio da 3,5 millimetri e porta USB Type-C.

HMD Global ha organizzato un evento per il 4 ottobre. I protagonisti potrebbero essere i Nokia 7.1 e Nokia 7.1 Plus, entrambi con processore Snapdragon 710. La versione Plus avrà quasi certamente un notch nella parte superiore dello schermo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti