Xiaomi Mi 5 con Windows 10 Mobile al MWC 2016?

Xiaomi potrebbe annunciare al Mobile World Congress 2016 una versione del Mi 5 con sistema operativo Windows 10 Mobile.
Xiaomi potrebbe annunciare al Mobile World Congress 2016 una versione del Mi 5 con sistema operativo Windows 10 Mobile.

Lo Xiaomi Mi 5 verrà presentato ufficialmente il 24 febbraio nel corso di un evento organizzato a Pechino. Dal paese asiatico giunge ora un’indiscrezione molto interessante: il produttore cinese avrebbe pianificato il lancio di un secondo modello con Windows 10 Mobile al Mobile World Congress 2016 di Barcellona. Un’analoga soluzione “dual OS” è stata offerta con il tablet Mi Pad 2.

L’annuncio di un Mi 5 basato su Windows 10 Mobile potrebbe rafforzare la collaborazione tra Xiaomi e Microsoft, consentendo alla prima di entrare nel mercato europeo e alla seconda di incrementare la diffusione del nuovo sistema operativo, considerata l’imminente estinzione di Windows Phone. L’azienda di Redmond sviluppa da quasi un anno una ROM di Windows 10 Mobile per lo Xiaomi Mi 4, recentemente aggiornata per correggere diversi bug. L’ipotetica ROM per il Mi 5 non è quindi una soluzione impossibile da realizzare, ma sembra più un vantaggio per Microsoft che per Xiaomi.

Il sistema operativo sarebbe comunque l’unica differenza tra i due modelli. La dotazione hardware di entrambi prevede uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), processore Snapdragon 820, 4 GB di RAM, 16/64/128 GB di memoria flash, fotocamere da 16 e 8 megapixel, lettore di impronte digitali, chip NFC e supporto dual SIM.

Dalle prime immagini trapelate in Rete si nota una chiara somiglianza di design tra lo Xiaomi Mi 5 e il Samsung Galaxy S7, soprattutto se viene confrontata la parte anteriore. Anche i materiali dovrebbero essere gli stessi, ovvero alluminio e vetro. Lo smartphone cinese avrà però un prezzo nettamente inferiore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti