QR code per la pagina originale

Microsoft aggiorna le Office Web Apps

Microsoft aggiunge nuove funzionalità alla versione online della suite di produttività: interventi su Excel Web App e PowerPoint Web App.

,

Presentate nel mese di giugno del 2010 e disponibili in 190 paesi, le Office Web Apps rappresentano la risposta di Microsoft al servizio Google Docs, rispetto al quale si differenziano per essere la controparte online della diffusa suite di produttività Office. L’azienda ha annunciato da poche ore l’aggiornamento delle apps con l’arrivo di nuove funzionalità per Excel e PowerPoint.

Microsoft ha apportato nel tempo diversi miglioramenti alla suite online, che è parte del servizio Windows Live e sfrutta lo spazio messo a disposizione con SkyDrive. Le novità introdotte, frutto dei suggerimenti ricevuti dagli utenti, consentono di migliorare la produttività su PC, Mac e smartphone. Ed è questo un passo avanti dovuto nelle ore in cui Google celebra la maturazione del proprio browser Chrome fino a Chrome OS ed ai nuovi Chromebook.

Excel Web App

Excel Web App screenshot (immagine: Microsoft).

In Excel Web App ora è possibile inserire, spostare e rinominare i fogli di lavoro; inoltre, si possono utilizzare due funzioni note agli utenti della versione desktop, ovvero la Somma automatica e l’assistenza alla creazione delle formule, con l’elenco delle formule più frequentemente usate.

Per PowerPoint Web App invece è stata introdotta la possibilità di cambiare il tema del progetto in una presentazione, scegliendo una dei 45 temi disponibili, semplicemente cliccando sul pulsante “Cambia tema” presente nella Ribbon. Altre novità riguardano un migliore funzionamento del servizio con il recente Internet Explorer 9 e il “pinning” di Windows Live SkyDrive nella taskbar di Windows 7 per un accesso veloce ai documenti online.

Secondo i dati pubblicati da Microsoft, in tutto il mondo ci sono circa 750 milioni di utenti che utilizzano Office, di cui circa 30 milioni hanno scelto anche le Web Apps.

Fonte: Office Web Apps Blog • Notizie su: