Apple Watch vince l'iF Design Gold Award

Prima ancora di arrivare nei negozi, Apple Watch vince il prestigioso iF Design Gold Award per la capacità di combinare tecnologia raffinata e alta moda.
Prima ancora di arrivare nei negozi, Apple Watch vince il prestigioso iF Design Gold Award per la capacità di combinare tecnologia raffinata e alta moda.

Non è ancora disponibile nei negozi, in pochi hanno potuto provarlo e i prezzi rimangono ancora stretti nel più tombale riserbo. Eppure Apple Watch, l’orologio intelligente di Cupertino, ha già vinto il suo primo premio: quello degli iF Design Awards, le cui radici risalgono sino al 1954.

Il premio nasce per celebrare quei prodotti che, di anno in anno, hanno rappresentato una sostanziale svolta nell’universo del design, sia dal punto di vista costruttivo che da quello dell’estetica. Per l’edizione 2015, con l’annuncio ufficiale al gala dell’International Forum di Monaco, solo due dispostivi tecnologici hanno conquistato l’ambito titolo, tra cui appunto Apple Watch. In totale, 1.124 prodotti hanno ricevuto il riconoscimento iF, di questi 47 hanno ottenuto il gold award per l’eccellenza progettuale e costruttiva.

L’idea di combinare materiali classici come la pelle e il metallo con una tecnologia allo stato dell’arte per creare un accessorio moda davvero individuale, è risultata in un prodotto piacevole e in un’esperienza utente olistica. Apple Watch raggiunge il massimo in ogni dettaglio di design e, complessivamente, è uno straordinario pezzo di design. Per noi è già un’icona.

Queste le motivazioni della giuria per l’assegnazione dell’iF Design Gold Award, basato sull’analisi di diversi fattori tra cui la qualità costruttiva, la scelta dei materiali, il grado d’innovazione, il rapporto con l’ambiente, le funzionalità, le qualità ergonomiche, la sicurezza, il valore del brand e molto altro ancora.

E mentre la società californiana si aggiudica il primo riconoscimento, si avvicina sempre più il momento del confronto con gli utenti. Il prossimo lunedì è in programma un evento speciale, probabilmente incentrato proprio su Apple Watch, con cui verranno forse finalmente svelati i prezzi. Oltre ai già noti 349 dollari per il modello entry level, si specula sulla possibilità che Apple Watch Edition costi ben 4.999 dollari. Non resta che attendere ancora pochi giorni: l’appuntamento è per il 9 marzo, alle 19 del fuso italiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti