Blu-Ray VS HD-Dvd: ancora guerra aperta

L’alta definizione non è più un lusso destinato solamente ad un’utenza di èlite: il taglio dei prezzi dei televisori “Hd Ready“, ha permesso alla maggior parte degli utenti la possibilità di portarsi a casa una TV di ultima generazione senza spendere una fortuna. La volontà di conquistare il settore di mercato più proficuo, ovvero quello

L’alta definizione non è più un lusso destinato solamente ad un’utenza di èlite: il taglio dei prezzi dei televisori “Hd Ready“, ha permesso alla maggior parte degli utenti la possibilità di portarsi a casa una TV di ultima generazione senza spendere una fortuna.

La volontà di conquistare il settore di mercato più proficuo, ovvero quello dell’utenza “casalinga”, ha spinto i promotori dei due formati per l’alta definizione (Blu-Ray e HD-Dvd) a dichiararsi guerra su più fronti.

Nonostante il formato Blu-Ray sia in netto vantaggio nelle vendite di film, sembra molto precoce la dichiarazione della Blu-Ray Association, la quale ha affermato durante il CeBIT di avere già vinto la battaglia contro il formato HD-Dvd.

Molto probabilmente saranno due i settori di mercato che decreteranno nei prossimi mesi quale sarà il vincitore di questa sfida: il settore videoludico e quello dei player multimediali.

Per quanto concerne il primo, è noto che le due console di punta presentino soluzioni differenti: la Playstation 3 è equipaggiata “di serie” con un lettore Blu-Ray, mentre per l’Xbox360 è possibile acquistare separatamente un lettore HD-Dvd.

Il prezzo del pacchetto completo per entrambe le console è molto simile e si attesta intorno ai 600?.

Per quanto riguarda invece il settore dei player multimediali, Toshiba, il principale promotore della tecnologia HD-Dvd, ha annunciato un netto taglio dei prezzi (almeno 100$) su ogni prodotto presentato a partire dal primo di aprile.

Una mossa furba, considerando che quest’estate Sony presenterà una soluzione a costo contenuto per la riproduzione di filmati in formato Blu-Ray.

Sebbene la concorrenza sia fondamentale per garantire al consumatore prezzi sempre più vantaggiosi, spero vivamente che la lotta per la supremazia nel mercato resti confinata nel compartimento hardware e non vada a sfociare nell’acquisizione di licenze esclusive: se una parte dei contenuti venisse commercializzata solo in un formato e l’altra metà solo nel formato concorrente, il consumatore sarebbe costretto ad effettuare una scelta difficile: rinunciare a parte dei contenuti immessi sul mercato o acquistare due player multimediali (o due console).

I Video di Webnews

Sony Cyber-shot RX100 VI, una compatta superzoom

Ti potrebbe interessare
L’Università di Dublino a caccia di IP
Prezzi e tariffe

L’Università di Dublino a caccia di IP

Pirati tremate: una nuova minaccia alla vostra segretezza e sicurezza è in arrivo dall’Irlanda. Il Centre for Cybercrime Investigation (CCI) dell’Università di Dublino ha da poco annunciato di aver sviluppato un software in grado di monitorare gli IP di chi condivide illegalmente file protetti da copyright. E fin qui, direte voi, nessuna novità. Uno dei

Microsoft non spingerà per una fusione con Yahoo
fusione itunes

Microsoft non spingerà per una fusione con Yahoo

In un’intervista rilasciata lo scorsa settimana al quotidiano Financial Times, Ray Ozzie, capo della progettazione di Microsoft, dichiara che la società nell’ottica di un ipotetico accordo con Yahoo, non vuole spingere sulla fusione della sua piattaforma tecnologica con quella del motore di ricerca, sebbene significhi ritardare alcuni benefici degli investitori, quantomeno nel breve periodo. La

Videotelefonia: sei belliffima!
Imaging

Videotelefonia: sei belliffima!

Chi non si ricorda questo spot di Telecom? Sicuramente è molto simpatico e divertente. Come dire, pregi e difetti delle videotelefonia. Quando ancora videotelefonarsi era una novità.