Symbian 9.5, quali vantaggi per gli utenti?

L’annuncio dell’aggiornamento di un sistema operativo suscita interesse tra appassionati e addetti ai lavori, specie quando si tratta di Symbian, legato a doppio filo ai destini di Nokia, ormai leader anche nel segmento smartphone.

E’ dunque lecito aspettarsi che la prossima piattaforma possa offrire agli utenti degli effettivi vantaggi, sia in termini di prestazioni che di costi.

Leggendo l’introduzione alla versione 9.5 si scopre che i miglioramenti introdotti dovrebbero contribuire alla riduzione di tempi e costi di produzione degli smartphone, mantenendo elevate prestazioni.

Grazie al file caching e alla deframmentazione della RAM, potremo aspettarci un avvio più rapido dei terminali, sinora punto debole del sistema, ed una maggiore durata della carica delle batterie.

La produttività personale dovrebbe trarre vantaggio dalla presenza di una database basato su SQL Lite. Mentre la connettività potrà giovarsi del supporto VoIP e della commutazione automatica tra 3G e Wi-Fi.

Infine, l’aumento della risoluzione delle fotocamere, con riduzione occhi rossi ed autofocus, e la presenza di protocolli più robusti per il trasferimento di contenuti audio e video/TV, renderà i terminali sempre più multimediali.

Non resta che augurarsi che tutto ciò possa davvero essere accompagnato da costi ragionevoli!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti