QR code per la pagina originale

Google Gears disponibile per Windows Mobile

,

Google Gears è una tecnologia ideata dal colosso dei motori di ricerca per consentire la fruizione di determinati servizi anche quando non si è collegati alla rete Internet.

Ciò è sostanzialmente possibile attraverso la memorizzazione nel client di un database contenente i dati necessari e sufficienti alla navigazione offline.

Per tenere conto della crescente disponibilità di apparecchi mobili, Google ha deciso di creare un’estensione di Gears compatibile con Pocket Internet Explorer per Windows Mobile 5 e 6.

Il principio di funzionamento è analogo a quello dei PC, per cui l’aspetto più interessante è che le applicazioni web per desktop che incorporano tale tecnologia risultano direttamente compatibili con palmari e smartphone operanti con il sistema operativo mobile della casa di Redmond.

La curiosità è ora quella di verificare quante e quali applicazioni verranno rese disponibili nei prossimi mesi, per comprendere il reale impatto sugli utenti. Un ulteriore passo potrebbe anche essere l’integrazione con altre piattaforme mobili, prima fra tutte Android.