Google Gears disponibile per Windows Mobile

Google Gears è una tecnologia ideata dal colosso dei motori di ricerca per consentire la fruizione di determinati servizi anche quando non si è collegati alla rete Internet.

Ciò è sostanzialmente possibile attraverso la memorizzazione nel client di un database contenente i dati necessari e sufficienti alla navigazione offline.

Per tenere conto della crescente disponibilità di apparecchi mobili, Google ha deciso di creare un’estensione di Gears compatibile con Pocket Internet Explorer per Windows Mobile 5 e 6.

Il principio di funzionamento è analogo a quello dei PC, per cui l’aspetto più interessante è che le applicazioni web per desktop che incorporano tale tecnologia risultano direttamente compatibili con palmari e smartphone operanti con il sistema operativo mobile della casa di Redmond.

La curiosità è ora quella di verificare quante e quali applicazioni verranno rese disponibili nei prossimi mesi, per comprendere il reale impatto sugli utenti. Un ulteriore passo potrebbe anche essere l’integrazione con altre piattaforme mobili, prima fra tutte Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti