SMS gratis da cellulare? Si, grazie! (1)

Non siamo nuovi a parlare di modi convenienti per mandare SMS, spesso anche in maniera gratuita, dal proprio cellulare o smartphone. Continuando su questa scia, riporto una serie di programmi o siti che adempiono allo scopo.

Ricordo che ad essere gratuito è l’invio dell’SMS, occorre però considerare i costi del traffico internet generato.

  • CrmItalia: Questo sito non è ottimizzato per dispositivi mobili, ma la form che permette l’invio di 5 messaggi gratuiti verso tutti i numeri è comunque visualizzabile nei browser di palmari e smartphone. Io sono arrivato a spedirne 5 nel giro di una giornata, e sono arrivati senza problemi dopo pochi minuti. 109 caratteri a disposizione per scrivere, il resto dello spazio è occupato da un piccolo banner pubblicitario.
  • Smessenger: Con questo piccolo client Java si possono inviare SMS verso tutti i numeri alla tariffa di 6 centesimi l’uno, con la possibilità di personalizzare il mittente aggiungendo 2 centesimi. Inoltre è prevista una modalità, chiamata fms, di invio gratuita, se anche il destinatario ha smessenger installato. In aggiunta, si possono inviare SMS e fms direttamente dal portale del servizio alle tariffe sopra elencate.

    Veramente comodo se si devono mandare fms a destinatari specifici, che sappiamo hanno il client smessenger installato. In queste condizioni, infatti, l’invio diventa gratuito e la ricezione, con una banale semi-flat Internet, anche!

  • Sc4Me: Filosofia di utilizzo molto simile anche per questo programma, anch’esso un piccolo client Java compatibile con molti cellulari. Cinque SMS gratis al giorno verso tutti i numeri una volta registrati e la possibilità di inviare messaggi illimitati verso gli altri client Sc4Me.

    Il portale web permette inoltre di accedere a tutte le funzioni di Sc4Me, creare liste di amici e gestire gli appunti. Anche in questo caso, se si possiede una semi-flat Internet, il traffico è gratuito. Per i possessori di 3 invece, il costo d’utilizzo del programma rimane pari a zero comunque.

Ma non finisce qui! Intanto, se volete condividere qualche servizio che utilizzate fatevi sentire nei commenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti