QR code per la pagina originale

Editing di fogli excel su iPhone… a breve

,

Il nuovo firmware 2.0 presente in iPhone 3G porterà la gradita novità della compatibilità (esclusivamente in visualizzazione) dei documenti di Office e iWorks.

Dunque Apple non ritiene opportuno dotare il suo smartphone della capacità di modificare questo tipo di file: ci si dovrà rivolgere a qualche soluzione di terze parti, cosa che, a quanto pare, non si farà attendere per molto.

Al WWDC08, infatti, Mariner, che già produce l’apprezzato foglio di calcolo elettronico Mariner Calc, ha annunciato di essere al lavoro su Mariner Calc for iPhone, un’applicazione che permetterà di visualizzare, modificare e creare, nativamente su iPhone, documenti Excel.

L’applicazione è quasi pronta (il lavoro è completo all’80%) e non si esclude che possa essere disponibile già con l’apertura dell’App Store; sarà un’applicazione nativa in Cocoa Touch e supporterà tutte le caratteristiche della versione per Mac OS X e in particolare:

  • fogli delle dimensioni di 1.000.000 di righe e 32.000 colonne;
  • fogli multipli;
  • grafici e oggetti.

Il prezzo non è stato ancora stabilito ma posso immaginare che sarà piuttosto accessibile.

Voi cosa ne pensate? Avrà successo questa applicazione, o sono altri i programmi che gli acquirenti di iPhone vorranno avere a disposizione?