Novità per GMail: arriva Google Buzz

Ne avevamo parlato ieri anticipando la notizia in base a quelle che erano le voci circolate nelle scorse ore, adesso invece, ecco l’ufficialità: Gmail da oggi sarà un po’ più social grazie a Google Buzz.

Grazie a Google Buzz, il colosso di Mountain View apre il suo servizio di posta elettronica ad una nuova dimensione, quella che vede più servizi interconnessi tra loro, con la possibilità data agli utenti di condividere tutto quello che si desidera con i contatti preferiti.

In questo modo, quella che finora era stata un’ottima casella di posta potrebbe diventare, da oggi, un vero e proprio network da cui si potranno gestire i contenuti da condividere con un’intera rete di amici.

Contenuti condivisibili che saranno diversi e variegati, andando dalle foto (grazie all’integrazione con Picasa) ai semplici messaggi, passando per i video e tanti altri contenuti come link preferiti, ad esempio.

Come la stessa Google ha ammesso, nella realizzazione delle ultime novità l’ispirazione è stata data da servizi aperti come Flickr e Twitter, precisando però che lo stesso Buzz è a sua volta libero e garantisce di interagire con altri servizi disponibili sul Web.

La novità sarà resa disponibile automaticamente a tutti gli utenti GMail nei prossimi giorni e non necessiterà di alcuna configurazione. Sarà inoltre prevista un’apposita versione mobile.

In questo modo BigG chiude il cerchio attorno al suo servizio di posta, portandolo a colmare quella che, come sottolineato da alcuni, appariva come una mancanza e avvicinandolo quindi, facendo le debite proporzioni, ai più importanti social network, almeno per quanto riguarda la filosofia alla base delle interazioni consentite agli utenti.

[youtube]yi50KlsCBio]

[youtube]m-kcVDNi6eg[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti